sabato 12 luglio 2014

Essere segno visibile



«Dobbiamo avere il coraggio della fede e non lasciarci condurre dalla mentalità che ci dice: “Dio non serve, non è importante per te”, e così via. E’ proprio il contrario: Dio è la nostra forza! Dio è la nostra speranza! Cari fratelli e sorelle, dobbiamo avere noi per primi ben ferma questa speranza e dobbiamo esserne un segno visibile, chiaro, luminoso per tutti. …

La speranza di noi cristiani è forte, sicura, solida in questa terra, dove Dio ci ha chiamati a camminare, ed è aperta all’eternità, perché fondata su Dio, che è sempre fedele. … Essere risorti con Cristo mediante il Battesimo (Rom 6,4), con il dono della fede, per un’eredità che non si corrompe (1Pt 1,4), ci porti a cercare maggiormente le cose di Dio… Essere cristiani non si riduce a seguire dei comandi, ma vuol dire essere in Cristo, pensare come Lui, agire come Lui, amare come Lui; è lasciare che Lui prenda possesso della nostra vita e la cambi, la trasformi, la liberi dalle tenebre del male e del peccato.

Cari fratelli e sorelle, a chi ci chiede ragione della speranza che è in noi (cfr 1Pt 3,15), indichiamo il Cristo Risorto. Indichiamolo con l’annuncio della Parola, ma soprattutto con la nostra vita di risorti. Mostriamo la gioia di essere figli di Dio, la libertà che ci dona il vivere in Cristo, che è la vera libertà (Rom 8,21), quella che ci salva dalla schiavitù del male, del peccato, della morte! Guardiamo alla Patria celeste, avremo una nuova luce e forza anche nel nostro impegno e nelle nostre fatiche quotidiane. E’ un servizio prezioso che dobbiamo dare a questo nostro mondo, che spesso non riesce più a sollevare lo sguardo verso l’alto, non riesce più a sollevare lo sguardo verso Dio
».
 
Papa Francesco
Udienza generale del 10/04/2013 (© Libreria Editrice Vaticana)

4 commenti:

  1. Grande papa Francesco!
    Grande. Dio sa di cosa ha bisogno la sua chiesa.
    Ciao, Tanino,
    Loredana

    RispondiElimina
  2. Coraggio! E' il Papa che ci dà coraggio. Stiamo forse alzando la testa dalle nostre paure.
    Grazie, Tanino,
    Giovanni

    RispondiElimina
  3. S.Pietro diceva " Signore da chi andremo,tu solo hai parole di vita eterna". Giusy

    RispondiElimina
  4. S.Pietro diceva " Signore da chi andremo,tu solo hai parole di vita eterna". Giusy

    RispondiElimina