carissimo MM (specialista in d/r a effetto), siccome ho sperimentato la luce che è contenuta nella carità, sono certo che essere giusti senza carità è agire come un robot, perfettamente programmato, raffinato nel rispondere ad ogni esigenza, ma incapace di vedere oltre il programma. La vita ci dice che l'imprevedibile è da mettere in conto. Se non si è capaci dello "sconosciuto" del non-sperimentato... non si arriva lontano. La mia risposta allora è che la vera giustizia è la carità. E papa Francesco, con il continuo annuncio della tenerezza di Dio, sta cercando di farci capire che essere fatti a "sua immagine" comporta proprio questa tenerezza, chiamata anche misericordia ... tema legato alla giustizia. Ciao e grazie! Tanino
Ma è giustizia, quella?
RispondiEliminaMM (specialista in domande/risposte ... a effetto)
carissimo MM (specialista in d/r a effetto),
RispondiEliminasiccome ho sperimentato la luce che è contenuta nella carità, sono certo che essere giusti senza carità è agire come un robot, perfettamente programmato, raffinato nel rispondere ad ogni esigenza, ma incapace di vedere oltre il programma.
La vita ci dice che l'imprevedibile è da mettere in conto.
Se non si è capaci dello "sconosciuto" del non-sperimentato... non si arriva lontano.
La mia risposta allora è che la vera giustizia è la carità.
E papa Francesco, con il continuo annuncio della tenerezza di Dio, sta cercando di farci capire che essere fatti a "sua immagine" comporta proprio questa tenerezza, chiamata anche misericordia ... tema legato alla giustizia.
Ciao e grazie!
Tanino
Grazie a te! ... comunque avevi capito che anch'io la penso così, vero?
RispondiEliminaMM (specialista in domande/risposte ... a effetto)