giovedì 24 marzo 2016

Il mistero...




Il mistero non è un muro, ma un orizzonte.
Il mistero non è una mortificazione dell’intelligenza,
ma uno spazio immenso, che Dio offre alla nostra sete di verità.


Antonie de Saint-Exupery

mercoledì 23 marzo 2016

Dio non gioca a dadi (Einstein)

Dio non gioca a dadi
Ciò che accade fra le persone non avviene per caso. Gli eventi che si sono verificati finora nella tua vita non sono capitati accidentalmente, e neppure il genere di rapporti interpersonali che ti trovi a vivere e il loro modo di svolgersi è casuale. C’è una forza dentro di te che è la causa di tutto quello che succede nella tua vita, di ogni avvenimento che ha dato un’impronta alla tua esistenza. E’ questo il motivo per cui determinate persone e non altre non solo sono comparse nella tua storia, ma hanno anche agito in un determinato modo. Questa forza è costantemente all’opera, che tu ci creda o no, che tu lo voglia o meno: è il segreto del tuo magnete del cuore e tu hai il potere di modificarlo. In questo modo proverai più amore per te stesso, per la tua vita e per gli altri. E più sentirai con chiarezza la presenza di questo amore, più attirerai persone che ti amano ed esperienze appaganti. Se intraprenderai questo viaggio, vedrai che i tuoi desideri si realizzeranno in misura sempre maggiore.
Albert Einstein

martedì 22 marzo 2016

Chi è l'uomo della Sindone?

(Foto da internet: l'uomo della Sindone)

Una conferenza fatta anni fa sulla Sindone, durante un'esposizione a Torino della misteriosa reliquia, catalizzò il mio pubblico giovane, come non avrei mai immaginato. Ne scaturì una profonda discussione:
Chiesi a qualcuno quale fosse stato il punto di interesse: "Non credo al futuro. Il presente non fa intravedere nessun futuro. Per sperare ho bisogno di un intervento straordinario di bene, che chiamerei amore. Dentro di me avverto delle certezze che non raggiungono la ragione e guidano il mio cammino".
E poi:
"Non capisco perché, eppure nella mia esistenza, dove per convenienza ho cancellato ogni valenza religiosa e morale, sento e so che qualcuno mette le traverse al mio binario. E vado sicura. Non voglio dare nomi a questo essere che mi sostiene... anche se nel centro di me stessa lo conosco perché mi conosce".

lunedì 21 marzo 2016

Abbandonare la regola...





 “… abbandonare la regola 
ogni volta che la regola si oppone all’amore”.  
                                                            Maria dell’eremo di Campello