venerdì 26 novembre 2010

L'anello debole

Ho ricevuto molte reazioni a ciò che pubblico. E' sempre un dono, qualsiasi cosa mi viene detto.
Qualcuno mi ha chiesto che lavoro faccio, altri mi chiedono se ho famiglia, perchè abito proprio a Bratislava... per questi rimanderei all'intervista TV segnalata in questo blog.
Una suora mi chiede perchè non scrivo più su Città Nuova. Non ho smesso di scrivere su Città Nuova.
Aurelio mi chiede se è attuale parlare di fede o di una vita basata su di essa. Lui mi dice che oggi, nel suo mondo (lavora in una struttura sanitaria) la fede è più o meno un palliativo.
Ad Aurelio trascrivo una frase di G.K. Chesterton: "Tutti gli imperi e tutti i regni sono crollati, per questa intrinseca e costante debolezza, che furono fondati da uomini forti su uomini forti.
Ma quest'unica cosa, la storica Chiesa cristiana, fu fondata su un uomo debole, e per questo motivo è indistruttibile. Poiché nessuna catena è più forte del suo anello più debole".
Sono immensamente grato a ciascuno. Tanino   

Foto mia

3 commenti:

Anna (da Nicodemo) ha detto...

"Ho ricevuto molte reazioni a ciò che è pubblico"

E' vero, Tanino, è "automatico", ma può essere anche "santa" reazione.

Anche Gesù "ha ricevuto molte reazioni a ciò che è pubblico.

Gli anelli deboli (o così pare che siano perchè non hanno autorità) sono quelli che smuovono gli animi e nessuna autorità può ledere o distruggere l' autorevolezza che ad un anello debole come Gesù viene data di cuore da molti.

... Poi ci sono le reazioni negative, ma questo è compreso nel gioco delle parti anche se sono proprio le reazioni negative che confermano quell'autorevolezza ... Non avrebbe senso distruggere il niente ...

Anonimo ha detto...

...TANINO SONO PIENAMENTE D'ACCORDO CON TE BISOGNA PRENDERE DALLA CULTURA SLAVA E RUSSA IL SENSO MISTICO DELLA STORIA DI DIO NEL MONDO....PECCATO, PENA, RISCATTO E RESURREZIONE.......LA CHIESA CATTOLICA ROMANA CI HA VEICOLATO LA LEGGE E DIRITTO COME FONDAMENTA DEL SISTEMA, MA POI CI SONO I SANTI CHE CI DICONO COME COSTRUIRCI E STARCI NEL MONDO...NADA DE NADA PER ASPIRARE A SE IL MONDO E TRASFORMARLO TRASCINANDOLO NEL MONDO DELLA LUCE....INONDANDOLO COME IL SANGUE CHE NEL CORPO SI FA SERVIZIO AL NUTRIMENTO NECESSARIO ALLE CELLULE CHE SENZA DI CIÒ SI SPEGNEREBBERO AL VIVERE...GRAZIE...

Anonimo ha detto...

Guardando l'intervista e leggendo i tuoi post più vecchi si capisce molto di te.
Ma io suggerirei un "Chi sono" sintetico ed essenziale ed un "Perchè sono ..." che spieghi la tua particolare vocazione.
Se vuoi.
Ciao
Nicodemo (di notte)