sabato 18 ottobre 2014

Un piccolo mattone

Nella comunità dove vivo un confratello è convinto che il compito della lavapiatti sia quello di pulire i piatti e di risparmiare a noi ogni fatica. Io so che almeno un minimo di sporco bisogna toglierlo.
Ne abbiamo parlato, ma… stamattina mi accingo a mettere a posto i piatti lavati e dalla lavastoviglie ancora piatti sporchi!
Penso che la cosa migliore sia lasciarli in mostra per far valere la mia ragione.
Poi mi chiedo: Perché voglio convincere il mio confratello del suo torto? Lui è convinto che la macchina deve fare tutto, la sua esperienza è questa, la mia è un’altra.
Rilavo uno a uno i piatti, i coltelli rimasti sporchi e sento che in me cresce la carità.
Cosa ci guadagno a dimostrare la mia verità?
Quando ci ritroviamo per il pranzo l’atmosfera mi sembra più bella di quella degli altri giorni.

Forse ho contribuito con un piccolissimo mattone a costruire un’aria migliore.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Tanino, siete in tre vero nella tua comunità ? Allora oggi il terzo confratello troverà il momento giusto per dire al secondo: "Hai letto cosa ha scritto Tanino sul suo blog ? Ha rilavato piatti e coltelli l'altroieri, io la prossima volta che caricherò la lavatrice passerò la spugna bagnata sulle stoviglie che avranno residui di cibo attaccati. Non li passerò sotto l'acqua corrente perchè sarebbe uno spreco d'acqua, ma una passata di spugna mi sembra che si può dare. E tu ?"

Messaggio per il primo, il secondo, il terzo, , il quarto se c'è, ecc. componente della vostra comunità: "abbiamo bisogno della lavapiatti quando siamo in tanti, quando siamo stanchi; ma soprattutto abbiamo bisogno gli uni degli altri, abbiamo bisogno di fare squadra; essere eroici nel nascondimento...serve meno..non basta...neppure a tenere unita una famiglia..figurarsi una comunità/convivenza". PAROLA DI MAMMA C.

Dominik Berberich ha detto...

Grazie Tanino di questa esperienza! Credo che hai dato il giusto e prezioso contributo alla comunità...e ci hai fatto partecipi di questa esperienza:)

Dominik

Unknown ha detto...

Sono sposata e mamma di 2 figli,nella casa dove vivo, vivono anche 3 cognati con le loro famiglie, quindi diverse persone.ieri mi si è presentata l'occasione di imitare questa esperienza,qualcuno di casa aveva lasciato il portone d'ingresso aperto con il ferma porta, col vento che c'era il corridoio l'androne era pieno di foglie e di altro sporco, quando ho visto tutto quel sporco, volevo cercare l'autore di quella scelta infelice e fargli pulire,ma poi ricordandomi di questa esperienza,ho lasciato perdere il mio orgoglio ho preso la scopa e senza dir nulla a nessuno ho fatto una bella pulizia......si, quando metti l'Amore al centro la pace regna Luisa