mercoledì 28 settembre 2016

I nostri nemici, nostri maestri

“I nostri nemici sono i nostri più grandi maestri. È quando ci si combatte e ci si critica che noi possiamo accedere alla conoscenza di noi stessi e possiamo giudicare della qualità del nostro amore. I nemici ci permettono di verificare il nostro rispetto e la nostra tolleranza degli altri. Quando i nostri amici sono con noi in buoni e pacifici rapporti, nulla ci può rendere coscienti dei nostri pensieri negativi ma se io ho aiutato qualcuno, se l’ho amato e poi questo mi oltraggia nel modo più ignobile, io posso considerare costui come il mio maestro più grande perché ciò che è in me viene davvero alla luce”.

                                                                Dalai Lama

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa sì che è forte!
Chi lo avrebbe detto? Eppure è così. E' dura ma è così.
Buona giornata, Tanino,
e grazie per la "scuola" che ci fai.
Ludovico

Anonimo ha detto...

Questa affermazione potrebbe cambiare la vita!
Serena