venerdì 3 settembre 2021

Roberto Benigni


 (foto da Aleteia)

Il “vulcano” Benigni anche stavolta ha commosso.

Accogliendo recentemente il “Leone d’oro” alla carriera, Roberto Benigni, con signorile affetto, ­­­­ha ringraziato le autorità ed ha chiuso il suo discorso rivolgendosi alla moglie: 


Concedetemi qualche momento per dire qualcosa della persona che è nell’apice dei miei pensieri, che come dice Dante ‘mparadisa la mia mente, ed è qui in sala stasera: la mia attrice prediletta, Nicoletta Braschi. Non le posso nemmeno dedicare questo premio, perché è suo. Ti appartiene, lo sai, e quindi lo dedicherai tu a chi vorrai. […] 

Abbiamo fatto tutto insieme per 40 anni, produzione, interpretazione e ideazione dei film. Quanti film abbiamo fatto! Che poi, come si fa a misurare il tempo in film? Io conosco una sola maniera di misurare il tempo: con te e senza di te.

 

Benigni mi ha portato ad una poesia del poeta argentino Jorge Luis Borges, È l’amore, che in un verso dichiara come misurare il tempo, come uno scienziato di fronte ad una scoperta: “stare con te, o non stare con te, è la misura del mio tempo”.

Questa dichiarazione, nell’incertezza che caratterizza i nostri giorni, assume l’autorità di una profezia, l’oracolo che ci rimette nel binario giusto.

 

 

https://it.aleteia.org/2021/09/02/benigni-amore-eterna-vista-moglie-leone-oro-venezia/?utm_campaign=NL_it&utm_content=NL_it&utm_medium=mail&utm_source=daily_newsletter

 

 

 

Nessun commento: