giovedì 16 dicembre 2021

Per capire le Scritture


 Il posto è mio! 

Ero andato in chiesa per la messa e mi sono seduto su un posto distanziato dagli altri. Poi qualcuno mi diede un colpetto alla spalla: “Questo è il mio posto!”. Gli ho sorriso, anche se il tono della sua voce era di uno che aveva subito un grave torto. Mi sono seduto in altro banco con dentro un certo sgomento per quel comportamento, ma contento di aver reagito senza ribattere e senza chiedere spiegazioni. 

Nel mio pregare il primo pensiero fu rivolto a chi aveva richiesto il “suo” posto. Forse per questo stato interiore, il fatto è che le letture della liturgia del giorno mi sono apparse più chiare, come se essere in uno stato di amore e donazione, sia l’unica condizione “per entrare” nelle Scritture, per comprenderle nella loro sostanza. Da quel giorno quel fatto è diventato un suggerimento: essere nell’amore per comprendere il senso del Vangelo. 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Tanino,
da tempo non leggevo il tuo blog perché ero in ospedale.
Sai che mi sono reso conto che tu, con quello che pubblichi, mi hai educato o introdotto a una certa visione della vita, e questo mi ha molto aiutato quando ero solo con me stesso in ospedale.
GRAZIE!
Ti auguro un Natale sereno e felice.
Sto molto meglio e ti sono sempre grato,
Ludovico

Tanino ha detto...

Carissimo Ludovico,
grazie per quello che mi dici e sono contento che stai meglio.
Mi sembra che questo Natale abbia un significato ancora più forte per tutte le situazioni che stiamo vivendo a livello planetario.
Come, cosa leggere in tutto ciò?
Penso che la fede aiuti ad avere occhi diversi, meno "miopi" per vedere.
Sono con te,
Tanino