lunedì 7 febbraio 2022

Intervista a papa Francesco - momenti che restano


 Ci sono momenti che restano. Nel programma di RAI 3, Che tempo che fa, del 6 febbraio ’22, un’intervista in diretta di Fabio Fazio a papa Francesco, segna uno di questi momenti. 

In una sala illuminata si vede un tavolo, sedie, uno scaffale libreria, dei tendaggi, piante, un tappeto e una sedia con braccioli dove siede il Papa. Domina alla parete una copia de, La Madonna che scioglie i nodi del tedesco Schmidtner. Sono stato ad Augsburg, in Baviera e ho ammirato a lungo il dipinto originale. Ricordo che allora mi ha fortemente interpellato la scena. Nelle mani di Maria, un nastro aggrovigliato di nodi, ne esce liscio e “sciolto”. Il colloquio di Francesco con Fazio si è snodato come la scena di quel quadro. I nodi dell’oggi del mondo trovavano nella sapienza del Papa, non soltanto soluzioni, ma luce che aiuta a vedere. È un dono poter rivedere il video.



https://www.raiplay.it/video/2022/02/Sua-Santita-Papa-Francesco---Che-Tempo-Che-Fa-06022022-b952f77e-474f-4d8b-bba2-153e49b646e3.html?wt_mc=2.www.wzp.raiplay

 


2 commenti:

gabriele ha detto...

Che bella la tua presentazione Tanino, tutti particolari che sottolineano questo dono che
Papa Francesco ci regala per metterci sempre in discussione.
Grazie e buona settimana.

Tanino ha detto...

Sì, Gabriele, l'effetto che ha fatto questa intervista è veramente bello.
Ma, come il Papa stesso ha detto, la guerra comincia col chiacchiericcio... ed è così con tanti che hanno notato tutto dell'intervista, tranne che la saggezza del Papa.
Ciao, Gabriele,