giovedì 31 marzo 2022


  

…Posso dirvi questo: il poco che io so, non l’ho imparato all’università, ma in compagnia di persone come voi. E se la mia vita ha un senso, io l’ho acquistato stando con persone come voi. Per il mio spirito e la mia anima questo è ora indispensabile come l’aria per i polmoni.

Perché… LA FRATERNITÀ È LA VERITÀ SACRA DELL’UOMO.

Nel nostro paese questa è ora una verità proibita: l’ordine che ci è imposto si basa sul disprezzo dell’uomo.

Ma l’uomo mutilato della sua fraternità è un albero senza radici e senza rami, una pianta sterile.

Un popolo di uomini diffidenti umiliati disprezzati è una palude in putrefazione. La vigliaccheria, il sospetto, l’invidia, l’egoismo, il tradimento, vi prosperano come le zanzare nelle paludi.

Per non morire bisogna cominciare a scoprire la fraternità.

Amici, io sono venuto per dirvi questo: è necessario, è urgente stare assieme, metterci insieme, cercare in questo paese cellule viventi di uomini interi cioè fraterni, difenderci dal contagio della morte. Vi ripeto, è urgente.

Fra pochi giorni, forse anche voi lo sapete, scoppierà la nuova guerra d’Africa, e sarà una guerra cinica infame. Il disprezzo dell’uomo vi celebrerà il suo trionfo. La protesta più efficace da parte nostra non sarebbe qualche rumoroso attentato individuale, ma un ATTO DI AMICIZIA E DI FRATERNITÀ.

Io sono tornato dall’estero, vi ripeto, solo per questo…

 

Ignazio SiloneEd Egli si nascose, Città Nuova ed. 2000.

 

Nessun commento: