lunedì 14 marzo 2022

Chiara Lubich - mi accorsi che era la Verità


 Il 14 marzo 2008 compiva la sua esistenza nel tempo Chiara Lubich. 

In questi giorni di guerra "accanto" la sua storia è di grande attualità. Lei, nel crollo di tutto provocato dalla Seconda Guerra Mondiale, ha intravisto le ragioni di una guerra e ha messo a fuoco i bandoli da cui parte, che la nutrono, la sostengono, la realizzano. Ogni guerra è dentro l'uomo. Ma dentro ogni uomo c'è un progetto di bene. Nasce e si decide lì tutto. 

Riporto una frase che lei scriveva negli anni Quaranta a un'amica: 

"Vedi, io sono un'anima che passa per questo mondo.

Ho visto tante cose belle e buone e sono sempre stata attratta solo da quelle.

Un giorno (indefinito giorno) ho visto una luce. Mi parve più bella delle altre cose belle e la seguii.

Mi accorsi che era la Verità.


La "luce" che Chiara ha aiutato e aiuta a scoprire è il principio dell'Amore, riflesso e segno che siamo a immagine di Dio. 

La guerra in atto disorienta perché alimentata da menzogne, da sospetti, da "documentate" verità... 

Chiara, conoscendo la fragilità umana, ci suggerisce di cercare in noi stessi il principio di ogni verità, la Verità.

Nessun commento: