lunedì 10 luglio 2017

Mentre passeggiavo...

Un amico svizzero mi racconta: 

Mentre passeggiavo con mia moglie, vedo un uomo in un vialetto che inciampa e cade. Corro da lui. Mi dice che non si è fatto niente e, ringraziandomi, mi saluta. Sto per andar via, quando dentro di me capisco che è meglio attendere un po’. Chiedo al signore come va, dove abita… e così comincia a raccontarmi della vita, del passato. Sembra che il passato gli dia carica e forza.
Poi è lui a chiedermi della mia vita. Gli parlo dei figli, del lavoro.
E lui: “Ho una grande biblioteca, e non finirò di leggere tutti i libri. Potrebbero esserci dei testi che possono interessare ai suoi figli”. Quando lo andammo a trovare ci accolse con gioia.
Scegliemmo tanti libri di storia e di etnologia. Poi congedandoci mi ha consegnato un vaso per mia moglie. La nostra famiglia si è ingrandita. E lo confermava anche il nonno acquisito.


Nessun commento: