domenica 21 agosto 2011

Grazie, mammì !

Mia madre, Lillina, ha concluso il suo santo e ricco viaggio il 15 agosto scorso.
Fino all'ultimo respiro ci ha spiegato cosa significa essere madre.
La sua immensa eredità è, come mi scriveva qualcuno, dentro noi figli, nei parenti, nei molti amici che non l'hanno mai lasciata sola, in quanti sono stati beneficiati dalla sua presenza, dal suo sorriso, dal suo consiglio, dal suo coraggio di vivere e di morire. 
Ringrazio quanti mi hanno manifestato il loro affetto.

Foto mia: dall'ombra alla luce

9 commenti:

Annibale ha detto...

Solo per oggi

Solo per oggi crederò fermamente,
nonostante le apparenze contrarie,
che la Provvidenza di Dio si occupi di me
come se nessun altro esistesse al mondo.
Solo per oggi cercherò di vivere alla giornata
senza voler risolvere i problemi della mia vita
tutti in una volta.
Solo per oggi farò almeno una cosa .....


(E' il programma della vita nella vita)
ANNIBALE

Anna (da Nicodemo) ha detto...

Guardando la foto, caro Tanino, ci ho visto un altro "titolo": non "dall'ombra alla luce", ma ... "ALL'OMBRA DELLA LUCE".

Ecco questo direi che riassume bene il sentimento dei figli tanto amati dalla loro madre.

Così ci si sente, esattamente così fino a quando la mamma è in vita, ma quando prende la strada del Cielo allora quella luce entra in noi, è con noi.

E' una luce dolce, avvolgente, mai abbagliante, mai rovente; sempre con quella sensazione di riuscire a vedere anche quando si è al buio.

Sono gli occhi della mamma dentro a quelli dei figli perchè è un legame che non si scioglierà mai.

Non piangere ciò che hai perso, ringrazia per quanto hai ricevuto ... anche se la nostalgia sarà sempre in agguato, fidati, la tua mamma ora c'è più di prima.

Ciao

Anonimo ha detto...

Il suo "bellumè!" ora riecheggia più intenso!!!
Maurizio Mosconi

Giovanna Maria ha detto...

Molto bello quell'umile giglio che Dio mette a profumare un terreno arido e sabbioso: è un'immagine teneramente efficace del dolce sorriso della tua cara mamma!!!

Anonimo ha detto...

Il suo sorriso,l'umorismo contagioso... i suoi consigli...resteranno nel mio cuore sempre.
Mi piace l'idea di pensarla a chiaccherare con la mia mamma...
Due cose al mondo non ti abbandonano mai,gli occhi di Gesù che sempre ti vede e il cuore della mamma che ovunque ti segue.
cioa Ta
ilenia

Anonimo ha detto...

Carissimo Tanino, Dio ha un progetto su ciascuno di noi, e se diciamo "si" al Suo progetto raggiungiamo la nostra piena realizzazione, come penso abbia fatto la tua mamma.
Penso però che dobbiamo sempre chiedere una Grazia, cioè quella di essere capaci di aderire alle varie circostanze della vita attraverso le quali Egli ci guida alla realizzazione del Suo disegno su di noi.
Tanti "si" al buio prima del "si" finale: Allora, come ci diceva Chiara, il disegno apparirà in tutta la sua bellezza, come su un tappeto, e i nodi sotto il tappeto rimarranno visibili solo a noi.
Grazie. Luisa Nattero

Annibale ha detto...

"Grazie, mammì!"

In questo ti riconosco.

Mi dico quel tesoro, che altro non è dopo averlo cercato per molto...diventa una parabola evangelica - dove lì tutto è vissuto.

Tanino Minuta ha detto...

Non sono riuscito finora a ringraziare quanti mi sono vicini nei modi più vari. Lo farò appena possibile. Grazie, grazie,
Tanino

Anonimo ha detto...

Caro Tanino,
so cosa significhi perdere la madre. Ho perso tanto tempo fa i miei genitori e un taglio netto è stato dato alle mie radici.
Non ci sono parole in queste circostanze.
Eppure una domanda gira sempre nella mia mente: “La morte è compimento della vita? Anche nel caso di giovane età?”.
Gino M.