martedì 14 agosto 2012

Vergine Madre, figlia del tuo Figlio


Vergine Madre, figlia del tuo Figlio,
umile e alta più che creatura,
termine fisso, d’eterno consiglio,
tu se’ colei che l’umana natura,
nobilitasti sì, che ’l suo fattore
non disdegnò di farsi sua fattura.
Nel ventre tuo si raccese l’amore,
per lo cui caldo nell’eterna pace
così è germinato questo fiore.
Qui se’ a noi meridïana face
di caritate, e giuso, intra mortali,
se’ di speranza fontana vivace.
Donna, se’ tanto grande e tanto vali,
che qual vuol grazia, e a te non ricorre,
sua disianza vuol volar sanz’ ali.
La tua benignità non pur soccorre
a chi domanda, ma molte fïate
liberamente al dimandar precorre.
In te misericordia, in te pietate,
in te magnificenza, in te s’aduna
quantunque in creatura è di bontate.

Dante Alighieri, Paradiso, Canto XXXIII, 1-21

7 commenti:

Anonimo ha detto...

buona festa dell'Assunta a tutti.
il primo ricordo che ho leggendo questi versi mi porta a Roberto Benigni che una sera riuscì a raccogliere davanti alla tv tutta la famiglia.e ascoltammo insieme il commento. tutto Dante o solo Maria? ciao Tanino. Niky

Tanino Minuta ha detto...

Grazie Niky!
Mi sembra che Dante, come pochi, sia riuscito a dire di Maria, ciò che è ineffabile.
Anch'io ho seguito Benigni e ho colto la sua sincerità e la sua reale sentita partecipazione a ciò che recita.
Gli artisti sono i più vicini ai santi, diceva Chiara Lubich...
Ciao, ti sono grato per il tuo sostegno. Tanino

Anonimo ha detto...

grazie tanino,
è molto bello il titolo di questo brano di dante alighieri dice molto...

Vergine Madre figlia del tuo Figlio


grazie
giovanni

Anonimo ha detto...

Per l'occasione incarnare le parole è un unirsi a Gesù.
Mio padre mi ripete sempre delle cose. Nel pensiero di incarnare l'esistenza.
Le leggi di Dio.
Il Salvatore.
Attila

Dominik Berberich ha detto...

Ciao Tanino e tutti,

"se’ di speranza fontana vivace" in italiano "semplice" sarebbe SEI DI SPERANZA FONTANA VIVACE,vero?

É molto bello!
Penso, che quando non ci sono speranze si va a questa fontana vivace di speranza!

Grazie

Dominik

Tanino Minuta ha detto...

Sì, Dominik, hai letto bene. Per il motivo della lingua ci ho pensato se era il caso di pubblicare... ma è troppo bella questa preghiera.
So che tanti all'estero mi leggono, ma è gente che parla bene l'italiano, come te! Grazie!
Tanino

Anonimo ha detto...

Un cioccolatino.
Magari così. L'anima crede di appuntare un discorso, ma si è persa raccontando che è Dio e non gli pare vero.

Avere molte cose da dire è la preghiera, cosa sufficiente per Dio. La meditazione è se sono finiti i cioccolatini.

GENNARO