mercoledì 6 maggio 2015

Non c'è pace senza giustizia

Non c'è pace senza giustizia, non c'è giustizia senza perdono: ecco ciò che voglio annunciare in questo Messaggio a credenti e non credenti, agli uomini e alle donne di buona volontà, che hanno a cuore il bene della famiglia umana e il suo futuro. Non c'è pace senza giustizia, non c'è giustizia senza perdono: questo voglio ricordare a quanti detengono le sorti delle comunità umane, affinché si lascino sempre guidare, nelle loro scelte gravi e difficili, dalla luce del vero bene dell'uomo, nella prospettiva del bene comune. Non c'è pace senza giustizia, non c'è giustizia senza perdono: questo monito non mi stancherò di ripetere a quanti, per una ragione o per l'altra, coltivano dentro di sé odio, desiderio di vendetta, bramosia di distruzione.

San Giovanni Paolo II (1920-2005), papa

Messaggio per la Giornata mondiale della Pace 2002

Murale di S. Giovanni Paolo II a Cracovia

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Tanino, grazie di questa pagina. Mi ha aiutato oggi in un momento difficile.
Partecipavo a una riunione indetta da un dirigente preoccupato per l’andamento della ditta.
Durante la riunione, nella quale eravamo collegati via Skype con una filiale, si è creata un’aria pesante e lo stesso dirigente giocava con carte e matite e ciò rendeva più difficile la concentrazione di tutti.
Qualcuno si è alzato ed è andato via.
Anch’io ero sul punto di andarmene ma mi rendevo conto che il nostro capo era talmente e stanco che non riusciva a concentrarsi.
Allora ho cercato di fare più attenzione di prima ed ho fatto una domanda che sembrò svegliare tutti.
In realtà non dicevo niente di innovativo, ma in quel momento pesante sembrò una brezza fresca. La riunione finì nella pace e nell’armonia. Mi son sentito libero e felice.
A.F.

Tanino Minuta ha detto...

Grazie A.F., veramente bella l'esperienza che hai vissuto.
La pubblico in prima pagina domani.Sarà un dono per molti.
Ciao,
Tanino