lunedì 24 febbraio 2020

István Csukás

Sapendo che, durante il mio soggiorno in Ungheria, avevo conosciuto un famoso scrittore di fiabe, István Csukás, un amico ungherese mi ha subito avvertito della sua morte avvenuta oggi. 
Un uomo conosciuto anche all'estero, premiato con i più alti riconoscimenti. I suoi personaggi portano il suo cuore, il suo amore per i bambini che non ha mai avuto. Mi confidava: "Sarei un padre scimmia... con tanti figli, ma tutto il mio amore lo metto nei miei racconti".
Il drago Süsü ha riempito i sogni e ha accompagnato generazioni che non l'hanno mai dimenticato perché era un drago che amava, che cantava... Sì, cantava. 


István aveva studiato violino e la sua musicalità la affida a un drago che ama la gente, che si stupisce se gli altri si spaventano di lui.
Grande István! Quante volte abbiamo parlato di cosa tradurre in italiano e non ci siamo riusciti. Ma è rimasta intatta la stima e l'affetto.
foto da internet

Nessun commento: