lunedì 16 aprile 2012

Nessun uomo è un'isola

Qualcuno mi ha chiesto, nei commenti precedenti, di dire di più sulla mia visione della vita. Lo farò, anzi comincio, prendendo un ultimo commento arrivato (e ringrazio Serena per avermi scritto) per dire che è fondamentale pensare che siamo ciascuno parte dell'altro. Grazie, Tanino
  


Nessun uomo è un'isola,
completo in se stesso;
ogni uomo è un pezzo del continente,
una parte del tutto.
Se anche solo una nuvola
venisse lavata via dal mare,
l'Europa ne sarebbe diminuita,
come se le mancasse un promontorio,
come se venisse a mancare
una dimora di amici tuoi,
o la tua stessa casa.
La morte di qualsiasi uomo mi sminuisce,
perché io sono parte dell'umanità.
E dunque non chiedere mai
per chi suona la campana:
suona per te.

                                   John Donne 
                 (poeta e religioso inglese, 1572 – 1631)

1 commento:

claudia ha detto...

questa poesia.........non la conoscevo ma adesso fa già parte della mia vita! grazie Serena e grazie a tutti i partecipanti al blog.Claudia