domenica 24 novembre 2013

La preghiera (secondo Teresa di Lisieux)





"Per me la preghiera è uno slancio del cuore, è un semplice sguardo verso il Cielo, è un’esclamazione di gratitudine e d’amore nella prova, come nella gioia; insomma è qualcosa di grande, soprannaturale, che mi dilata l’anima e mi unisce a Gesù."

Santa Teresa del Bambin Gesù (1873-1897), carmelitana, dottore della Chiesa
Scritto autobiografico C, 25 r° 
Dipinto di Tommaso Giannotta "Turris Eburnea"


2 commenti:

Unknown ha detto...

La preghiera è entrare in comunione con il Padre che ama i suoi figli. La preghiera è potente, Dona forza e alimento all'anima, sostiene l'incredulità e lo scoraggiamento.
Trasforma la visione delle cose e delle persone.
Ho sperimentato pregando intensamente e costantemente per una persona con la quale avevo spesso scontri e battibecchi. In poco tempo la nostra relazione si è trasformata diventando rispettosa e feconda. Questa cosa mi ha sorpreso ed ho capito che la preghiera ha trasformato me, aiutandomi a vedere la persona diversa con gli occhi del Padre.
Mi ha aiutato a cambiare i miei atteggiamenti e questo ha trasformato anche l'altro, ora sempre gentile e rispettoso. Incredibile !
La preghiera entra nelle mie giornate perchè ha il potere di trasformare l'ansia in tranquillità, la rabbia in serenità, la preoccupazione in fiducia, il dolore in amore.
La preghiera è il mio sostegno.
Maria Teresa

Dominik Berberich ha detto...

Grazie Tanino ed anche Maria Teresa!
Penso che Santa Teresina è nota per la sua preghiera tanto spontanea.
Una cosa volevo scrivere ancora: vivo a Gerusalemme o forse in nessun altro posto ho visto preghare così tanta gente anche in pubblico e nei modi così vari. Devo dire che Gerusalemme per me è bella anche perché è una città di preghiera. Ciao a tutti, Dominik