venerdì 8 novembre 2013

Qualunque cosa avete fatto al minimo…


Ieri, a Bari, è stata presentata la biografia dell'avvocato Luigi Martino che io ho curato. Pubblico qui una sua esperienza tratta dal libro. 

Un assicurato era imputato di lesioni colpose gravi. La Compagnia di assicurazioni di cui ero consulente legale, aveva transatto il danno e mi comunicò che non aveva più interesse alla pratica, quindi chiede che io presenti la parcella per il lavoro svolto. L’assicurazione per polizza non era tenuta alla difesa penale. Era stata intanto fissata l’udienza dibattimentale e, comunicando all’assicurato la decisione dell’assicurazione, stavo dicendo che non era il caso che continuassi ad occuparmene io giacché l’udienza si sarebbe svolta in pretura a 60 km di distanza e le spese sarebbero gravate su di lui. Lo sguardo smarrito dell’uomo che era disoccupato, mi  aprì gli occhi: “Qualunque cosa…”.
Il giorno del dibattimento, di buon mattino con lui e la moglie, andammo in macchina in pretura. Il processo si concluse positivamente.
La migliore ricompensa fu per me vedere gli occhi, soprattutto della moglie, illuminarsi.
Alcuni giorni dopo, l’ispettore dell’assicurazione a conoscenza del fatto, mi telefonò insistendo perché presentassi una parcella supplementare e, esprimendo il suo apprezzamento, diceva: “Tu hai difeso il prestigio della Compagnia e quindi…”.

2 commenti:

Marco M. ha detto...

Ero alla serata. Non immaginavo una figura così viva. Grazie, Tanino e tutti

Anonimo ha detto...

Grazie di questi bocconi di ............Paradiso che fai circolare.
Carlo Vetrano