domenica 19 novembre 2017

La caricatura

Un adolescente del Brasile raccontava: 

Sono arrivato da poco in una nuova scuola. Uno dei compagni non sopportava il modo nel quale rispettavo ogni persona. Io ho un piccolo difetto fisico ad un orecchio e soffro quando qualcuno ride di me. Lui, vedendo questa mia debolezza, ha disegnato la mia caricatura, l'ha fotocopiata e distribuita in tutta la scuola. Avrei voluto picchiarlo, ma, sapendo che Gesù ci invita a perdonare, ho capito che la violenza non sarebbe servita. Mi sono avvicinato a lui e gli ho parlato con calma.

Nei giorni successivi l'ho invitato a casa mia, gli ho proposto di aiutarmi in un compito, di andare insieme in uno shopping-center e a vedere un film. Ha accettato, anche se con diffidenza. Mi ha poi chiesto perché non l'avessi picchiato. Ho potuto spiegargli che mi hanno insegnato a vedere Gesù in ogni prossimo, sapendo che tutti possiamo sbagliare. Sorpreso mi ha chiesto dove avevo imparato a vivere così. Occasione per parlargli del Vangelo.

Nessun commento: