giovedì 12 dicembre 2013

Aiutami a capire




Ringrazio anche Giulia e Rita mentre rispondo a Francesco che mi ha posto queste domande (vedi) :

“… ti sei mai chiesto perché qualcuno sa rivolgersi a Gesù, a Dio, e altri assolutamente non ci riescono?
Quello che scrivi trasuda fede e ricerca. Certamente anche per te non sarà facile.
Avresti una parola?
[…]
Aiutami a capire.
[…]
Ho cominciato a leggere quello che scrivi. Ho trovato anche libri tuoi. Non mi hanno lasciato tranquillo...”.

Francesco,
le stagioni della mia esistenza mi hanno fatto capire che la fede è un’intima esperienza di Dio supportata e nutrita certamente dall’ambiente in cui ho vissuto, ma è un’esperienza unica, originale che a un certo punto è “scoppiata”.
Ho amici studiosi che sanno tutte le caratteristiche della fede, eppure non credono.
Conoscere le note musicali non significa saper comporre una sinfonia. Cos’è che fa delle note una sinfonia? Cos’è che fa di tanti colori un’opera d’arte?
La fede è un dono, è un luccichio di rugiada che solo tu cogli, è la convincente sensazione di essere davanti a Qualcuno che ti ama. Una “persona” che ti rende persona come nessun’altra/o potrebbe fare.
La fede è relazione, perché Dio è relazione. Come tale ha per ciascuno un suo sistema di segni.
Il mio consiglio è che tu ti metta in ascolto senza dirigere l’ascolto.
Ascolta i fatti, il silenzio, il sole. Ascolta un fiore, un sorriso, le parola. Ascolta.
Se agisci, fai tutto per amore degli altri.
Prova!
Ciao, Tanino

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Sempre Grazie. Carlo Vetrano

Franco ha detto...

Grazie Tanino, mi commuovi.
potresti darmi il tuo indirizzo e-mail?
Francesco

Tanino Minuta ha detto...

Eccomi, Francesco.
Per raggiungermi puoi scrivere presso la segreteria della rivista e poi ti dò l'indirizzo privato.

segr.rivista@cittanuova.it

Questo anche per altri che mi hanno chiesto come raggiungermi.

Auguri,
Tanino

Anonimo ha detto...

grazie e buone feste!
la foto, azzeccatissima, è la vita, fragile, leggera, destinata a diventare "mare".
le risposte date a Francesco sono per me!
Tanino, ciò che pubblichi è spesso il tema dei nostri ritrovi di amici.
Non lo sapevi, eppure sei una silenziosa guida.
grazie infinite.
Luciana

Tanino Minuta ha detto...

Leggo con sorpresa e gioia quello che scrive Luciana.
Cerco di dare ciò che la vita mi insegna.
Anche le fot le faccio per il blog, sapendo che un'immagine aiuta a "vedere" cosa c'è dietro le parole.
Grazie Luciana e grazie a tutti.
Tanino

Anonimo ha detto...

Quello che dici fa riflettere e riflettere.
Penso, però, che da soli è sterile riflettere. Ci vuole una verifica, un riscontro.
Comunque grazie.
Remo

Anonimo ha detto...

ciao giulia cosa ne pensi

Anonimo ha detto...

Eccomi! sono stata chiamata a rispondere: penso che Tanino sa il fatto suo! Lo ringrazio e ringrazio quanti lo sostenete e provocate.
Il territorio della fede è di sabbie mobili. Tanino si destreggia bene.Evidentemente quello che dice ha delle fondamenta provate.
Continuo a seguirvi perché questo forum scivola libero fuori dai binari della convenzione e della paura.
Ciao e auguri a tutti!
Giulia