mercoledì 25 dicembre 2013

Papa Francesco: "Mai aver paura della tenerezza"



Tratto dall’intervista a papa Francesco di Andrea Tornielli "Mai avere paura della tenerezza".
Vatican Insider 15/12/2013  


Che cosa dice il Natale all'uomo di oggi?
«Ci parla della tenerezza e della speranza. Dio incontrandoci ci dice due cose. La prima è: abbiate speranza. Dio apre sempre le porte, mai le chiude. È il papà che ci apre le porte. Secondo: non abbiate paura della tenerezza. Quando i cristiani si dimenticano della speranza e della tenerezza, diventano una Chiesa fredda, che non sa dove andare e si imbriglia nelle ideologie, negli atteggiamenti mondani. Mentre la semplicità di Dio ti dice: vai avanti, io sono un Padre che ti accarezza. Ho paura quando i cristiani perdono la speranza e la capacità di abbracciare e accarezzare. Forse per questo, guardando al futuro, parlo spesso dei bambini e degli anziani, cioè dei più indifesi. Nella mia vita di prete, andando in parrocchia, ho sempre cercato di trasmettere questa tenerezza soprattutto ai bambini e agli anziani. Mi fa bene, e mi fa pensare alla tenerezza che Dio ha per noi».



Illustrazione di Josef Lada

4 commenti:

Unknown ha detto...

Buon Natale Tanino ...
un abbraccio e carissimi auguri che estendo anche a Tutti gli amici del blog!

annamaria

Luisa ha detto...

Buon Natale a tutti e a Tanino che con questo blog accarezza il cuore e gli animi di molti di noi donandoci speranza e coraggio. Coraggio di scegliere fra il nulla e Dio. Luisa

Tanino Minuta ha detto...

Oggi, gli auguri ricevuti nei modi più vari, mi hanno dato la misura dell'amore che ricevo.Un amore grande, vero,provato....
Grazie, carissimi tutti. Buon anno nuovo
Tanino

Anonimo ha detto...

a presto, anzi prestissimo!
mm