sabato 16 gennaio 2016

Dio è il "sì"

Ho fatto conoscere a tanti amici l'intervento di Benigni alla presentazione del libro di papa Francesco, Misericordia è il volto di Dio. 
Una grande amica e sostenitrice del blog mi scrive tra l'altro:  

...Credo che questo straordinario "clown bianco" già geniale dall'inizio, ma divenuto trasparente e luminoso sempre di più dopo un chiarissimo travolgente incontro con Gesù-Dio, abbia incredibilmente e perfettamente sintetizzato in mezz'ora, tutto quello che c'è sempre stato e ci sarà sempre da dire in teologia, antropologia e  sociologia....in tutta la realtà misteriosa dell'essere e del vivere.
Ha superato di certo tutta la canonicità, l'autorità e l'intellighenzia presenti in quel luogo.....in parte smarriti, in parte divertiti, in parte meditativi.
E la quella foga quasi scomposta con cui centrava la realtà di Dio e dell' "Uomo provvidenzialmente inviato da Dio", mi ha riportata subito all'immagine di Chiara Lubich: piccola donna che via via avanzando nel cammino era caratterizzata dall'evidente difficoltà di star dietro con le parole all'effluvio di luce e di grazia che le veniva su dall'anima.

Benigni, come lei è prodotto di un grande “” e lo dice così bene nel discorso "Dio è il e il è Dio"!...
Arcabas: il figliol prodigo

Nessun commento: