lunedì 14 novembre 2016

L'esempio di una madre

Un amico ungherese mi ha raccontato questa storia. Vedendo che razza di persone sono venute fuori da quella famiglia, riconosco che la madre è un monumento di sapienza e bontà: 

Sono stato a trovare mia madre che è accolta in una casa di riposo.
Lei si è prodigata per noi figli e nipoti finché ha avuto forze. È rimasta fedele a papà, anche se quando era ubriaco non risparmiava botte e mia madre se le prendeva per proteggerci.
Le ho chiesto come mai non lo avesse lasciato. Lei, addolorata dalla mia domanda, mi spiegò: “Figlio mio, cosa ti avrei testimoniato se avessi fuggito la croce? Tuo padre era buono. Per non entrare nel partito comunista che assicurava carriera e privilegi, è stato preso di mira ed è stato emarginato dai colleghi. Il lavoro per lui era un luogo di tormento. Dovevamo abbandonarlo pure noi?”.

Il mio amore per mia madre è cresciuto ancora di più.

Nessun commento: