venerdì 22 gennaio 2021

Un incontro, una fortuna


 Un vecchio compagno di scuola mi ha telefonato dopo tanti anni che non lo sentivo. Mi diceva che, con le contrarietà avute nella vita, aveva perduto la fede e la visione religiosa dell’esistenza imparata nell’ambiente dove è cresciuto.

L’ho ascoltato e ho partecipato ai dolori che mi elencava. 

Quando mi ha chiesto come andasse la mia vita gli ho detto che mi sento fortunato perché un “incontro” mi ha immesso in un cammino. 

La persona incontrata è Gesù… e lo conosco giorno dopo giorno, fatto dopo fatto, persona dopo persona. Non potrei dire di più e meglio.

Mi conferma in questo, un pensiero di Guardini espresso nel suo saggio “L’essenza del Cristianesimo”.

  

Il cristianesimo non è una teoria della verità 
o una interpretazione della vita.
Esso è anche questo, 
ma non in questo consiste il suo nucleo essenziale.

Questo è costituito da Gesù di Nazareth, 

dalla sua concreta esistenza, della sua opera, dal suo destino.


Romano Guardini (1885-1968), sacerdote, teologo e scrittore italiano naturalizzato tedesco

Nessun commento: