lunedì 19 dicembre 2011

E' sparito il blog!

19-12-2011  di Tanino Minuta
Fonte:    Città Nuova


Tanino Minuta











Ai primi di dicembre, per cause che ancora non conosco, il blog In… visibile è diventato veramente invisibile! Al visitatore appariva un quadretto che annunciava: «Spiacenti, il blog è stato rimosso».

Per me, che cerco di leggere un senso negli imprevisti e perfino nelle situazioni contrarianti, il primo pensiero è stato quello di dover rinunciare ad un’esperienza di comunicazione entusiasmante, sorprendente e coinvolgente.

Ma… nello stesso giorno tanti messaggi su telefonino e posta elettronica, tante telefonate e comunicazioni via Skype, mi hanno reso vicine persone che mi chiedevano cosa stesse succedendo. Più gente scriveva, più mi rendevo conto che il “Regista invisibile” mi stava impacchettando un nuovo dono: la prova calda, tangibile che il blog è comunione, è intesa, è partecipazione, è famiglia!

Naturalmente ho fatto i miei passi, ho consultato chi è più competente di me. Ho fatto quello che il blogger consiglia. Sarà stato efficace?
Dopo qualche giorno, quando è ricomparso il blog, nuovi avvisi da chi prima di me era stato a sorvegliare: «Tanino, il blog è tornato!».

Anche stavolta ho dovuto rendermi conto che la comunicazione è un bene grande, in qualsiasi forma avvenga. Mi scriveva qualcuno: «L’eclissi valorizza il Sole!».

Sono molto grato!











Nessun commento: