giovedì 1 dicembre 2011

Coraggio di scegliere il "suo" programma


"Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!" (Lc 3,4)

Avendo fatto molti viaggi, mi sono sempre fatto un programma giorno per giorno, se non addirittura ora per ora, delle cose da fare.
Nella mia agenda spesso ho dovuto apportare dei cambiamenti alle mie previsioni.
Un giorno, dopo un viaggio, osservando l’agenda, ho notato che tutti i fatti non previsti erano migliori dei miei. Così ho preso l’abitudine, prima di ogni viaggio di redigere un programma su due colonne, “Programma mio” e “Programma tuo” e, meraviglia sempre nuova, il “programma tuo” risulta sempre migliore del “mio”.
Siamo a dicembre, mese che porta al Natale. C’è una frase nel Vangelo di Luca che mi ha aiutato a capire: "Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!" (Lc 3,4).
Mi sono reso conto che per fare spazio alla Verità, per non intralciare il cammino del Dio che viene incontro a me, per far sì che sia Lui la Via, ho dovuto fare l’atto di coraggio di scegliere il suo programma. E ciò non solo quando viaggio, ma sempre, ogni giorno, attimo dopo attimo.
Di fronte alla bellezza del suo programma, anche quando mi costa molto perdere il mio, devo riconoscere che il Regista invisibile sa indicarmi qual è la mia vera realizzazione, la mia felicità. 

Foto mia

1 commento:

rosewhite ha detto...

Bellissima l'idea della "doppia colonna", Tanino!! Credo che servirebbe anche a me, che ho un pò il tuo stile...
Buon Avvento, allora, nell'avventura del Suo programma!
Biancarosa