domenica 17 giugno 2012

L'unica crisi minacciosa

”Non pretendiamo che le cose cambino se
continuiamo a farle nello stesso modo. La crisi è la miglior cosa che possa accadere a persone e interi paesi perché è proprio la crisi a portare il progresso. 

La creatività nasce dall'ansia, come il
giorno nasce dalla notte oscura. E‘ nella crisi che nasce l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie.
Chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato. 

Chi attribuisce le sue sconfitte e i suoi
errori alla crisi, violenta il proprio talento e
rispetta più i problemi che le soluzioni.
La vera crisi è la crisi dell'incompetenza. 

Lo sbaglio delle persone e dei paesi è la pigrizia nel trovare soluzioni. 
Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è routine, una lenta agonia. Senza crisi non ci sono meriti. 
E‘ nella crisi che il meglio di ognuno di noi affiora perché senza crisi qualsiasi vento è una carezza. Parlare di crisi è creare movimento; adagiarsi su di essa vuol dire
esaltare il conformismo. Invece di questo, lavoriamo duro!
L'unica crisi minacciosa è la tragedia di non voler lottare per superarla.”

                                                
                                                                     Albert Einstein (1879-1955)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie tanino per questo scritto bellissimo che penso abbia un valore incalcolabile. Proprio questi giorni parlano con una persona molto provata dalla vita mi diceva: " Non mi spaventa la morte del corpo, ne del mio, ne di chi mi sta accanto...Mi spaventa quando mi sento morire dentro nell' anima, e quando vedo negli altri morire quei gesti interiori che danno speranza per credere che i miei figli avranno un futuro che da senso alla loro vita.
Un caro saluto a tutti ,giovanni

Anonimo ha detto...

Una persona amica mi ha scritto questa cosa che mi sembra sia in sintonia con la vita di questo blog che io amo tanto. Così mi scrive:
"Se ti arrendi quando è inverno, perderai la speranza che regala la primavera, la bellezza della tua estate, la realizzazione del tuo autunno!!! Non lasciare che il dolore di una stagione distrugga la gioia di ciò che potrà accadere poi. Non giudicare la tua vita in una stagione difficile. Persevera nelle difficoltà...ama perchè il meglio debba sempre a venire....
A tutti una buona estate che sta per cominciare, giovanni

Anonimo ha detto...

La verità è che siamo un grande riflesso.
Quando ce ne accorgiamo ci scopriamo insieme a tanti.
Dove è iniziato adesso sentiamo la fine che non ci possiamo imporre.

Gennaro

Pierluigi ha detto...

In una preghiera a Maria, in un Rosario meditato, si dice..."Per rinascere a vita nuova e gridare al mondo che è ormai tempo di svegliarsi dal sonno della mediocrità e del compromesso".

Un saluto a...TUTTI!