martedì 26 giugno 2012

Un sorriso gratis

Stamattina qualcuno, per ringraziarmi, mi ma mandato il testo di una canzone di Gino Paoli.
Sì, tante volte basta un sorriso...


Era già un po' di tempo che,
non mi girava di parlar con gli altri,
che non mi andava giù di dire se,
che avevo voglia di gridare ... basta


Era già un po' di tempo che,

andavo in giro con la testa bassa,
senza guardar nessun intorno a me
per non vedere la mia accusa in faccia

era già un po' che non speravo più,

ma poi per caso t'ho incontrato chi

con un sorriso m'ha rimesso al mondo

con un sorriso solo
con un sorriso che non mi aspettavo
con un sorriso gratis

ad un sorriso adesso che rispondo

se non vuol niente in cambio
mi son seduto e ho usato
tutte le lacrime che non ho pianto

Sembra impossibile incontrare chi,

cammina sullo stesso marciapiede,
e ti dà il passo con semplicità
e ti sorride senza una ragione


Così si cambia la fisionomia,

di una giornata cominciata male,
sembra impossibile che Lui ci sia,
e che ti faccia rivedere il sole

Era già un po'che non vedevo più,

chi sorridendo mi dà l'amnistia

con un sorriso m'ha rimesso al mondo

con un sorriso solo
con un sorriso che non mi aspettavo
con un sorriso gratis

ad un sorriso adesso che rispondo

se non vuol niente in cambio
mi son seduto e ho usato
tutte le lacrime che non ho pianto
... ho pianto


con un sorriso m'ha rimesso al mondo

con un sorriso solo
con un sorriso che non mi aspettavo
con un sorriso gratis

ad un sorriso adesso che rispondo

se non vuol niente in cambio
mi son seduto e ho usato
tutte le lacrime che non ho pianto
... ho pianto... ho pianto

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche meno.
Se sai leggere un volto, talvolta basta un solo sguardo benevolente o comprensivo, come se chi te lo dà avesse davanti a sé aperto il libro della tua vita del momento.

Anonimo ha detto...

Un sorriso è segnale di libertà interiore, di essenzialità, di "presenza". Chi ti sorride è una finestra del mistero aperta per te.
Grazie, Tanino. Chi ti manda questi testi sa che ti sono congeniali. Ciao, Barbara

Anonimo ha detto...

Non la conoscevi? Sì! Ricordo che mi venne in mente quando vidi il sorriso gratis di Anna Paola alla stazione della metro dell'Anagnina in mezzo alla gran folla che, dopo la Pentecoste dei Movimenti tornava verso i pullman. Eravamo stanchissimi ma quel sorriso mi ha rimesso al mondo!
Maurizio

Pierluigi ha detto...

Di questi tempi...IL SORRISO CI VUOLE!