lunedì 4 giugno 2012

A Milano c'eravamo anche noi

Mi scrive Donatella: 

Siamo stati a Milano, ieri.
Da tempo avevamo in cuore di partecipare alla Santa Messa conclusiva dell’incontro internazionale delle famiglie 2012. Mio marito e i miei due figli ormai adolescenti, abbiamo trovato una modalità felice nella proposta dell’ufficio pellegrinaggi della nostra diocesi di Piacenza-Bobbio e ci siamo iscritti.
Quando ho ricevuto la conferma e i dettagli della giornata abbiamo avuto un attimo di sconcerto. Forse anche più di un attimo ....
Avremmo dovuto alzarci almeno alle 3:30 per essere all’appuntamento con il pullman.
Alle spalle una settimana feriale simile, nella sostanza, a quella della maggior parte delle famiglie e in più l’urgenza di farci sentire vicini alle sofferenze dei terremotati, con preghiere, piccole condivisioni, risposte alle loro richieste ... ma dovevamo esserci, anche per loro che magari, in tale situazione, avevano già a malincuore rinunciato ad intervenire.
Potrei adesso soffermarmi sulla tenerezza palpabile nell’aria o sulla premura dell’accoglienza che tanto ci ha toccato, sulle tantissime famiglie vocianti, sorridenti, disciplinate e straordinariamente pazienti là dove un simile evento lo richiede.
La testimonianza che vorrei offrire è quella di aver toccato un unico “popolo in cammino”, stretto insieme all’unica Parola di Vita che veramente salva e monda. Di aver attinto, ancora una volta allo sorgente della Vita portandoci a casa quello stupore filiale di riconoscenza per la gratuità del tanto Amore che ci invita a guardare con occhi nuovi il Padre, per mezzo del suo unico Figlio e a condividerne tra fratelli la Grazia.
Grazia per tutti, grazie a tutti, grazie Mater Ecclesiae.

1 commento:

claudia ha detto...

grazie, grazie, grazie!
claudia