martedì 21 ottobre 2014

Il segreto...


Un amico che ha letto un articolo che ho preparato per una rivista, mi chiedeva come facevo a ricordare tanti fatti che mi sono accaduti molti anni fa e dove io trovi le mille citazioni con cui arricchisco le mie esperienze. 
Ci ho pensato. 
Poi ho tirato le somme: dall'età del ginnasio, leggendo libri vari, appuntavo le frasi che mi sembravano importanti. Erano per me come delle massime che mi avrebbero guidato. 

Tra queste riporto delle frasi di Albert Schweitzer (1875-1965) il grande medico missionario, premio Nobel per la Pace nel 1952: 


“Il successo non è la chiave della felicità.

La felicità è la chiave del successo.
Se ami ciò che stai facendo,
avrai successo.”

“Un ottimista è una persona che vede la luce verde ovunque, mentre il pessimista vede solo la luce rossa dello stop.
La persona veramente saggia è daltonica.”

“Il grande segreto è camminare attraverso la vita senza essere consumati. E questo è possibile a chi non si appoggia su persone o su avvenimenti ma, in ogni circostanza, si riporta a se stesso e cerca in se stesso il senso ultimo delle cose.”

Il disegno è di Magdalena Kuchtova che ha illustrato alcune mie favole

Nessun commento: