domenica 22 febbraio 2015

SLAVA POLUNIN

Un amico, che evidentemente è un artista, mi ha suggerito di cercare su youtube ciò che segnalo qui sotto. Ho visto non solo un video, ma tanti e non ho finito…
Capiterà anche a voi. 
Un vero artista è un demiurgo, un mago, una porta che apre verso l’inconoscibile. Un artista apre le porte delle nostre chiuse città e ci fa spaziare oltre le mura, oltre il conosciuto.
Sto parlando di Slava Polunin, un clown di origine russa che ormai è di casa in molte capitali. I grandi riconoscimenti internazionali da lui ricevuti, dichiarano che l’arte è sempre possibile, che la vera arte è poesia, che i grandi più dei bambini hanno bisogno di poesia. 
E Slava Polunin lo sa: «Per me il teatro è come l’infinito, c’è di tutto: la felicità, la paura, ogni sentimento. È il mio modo di avvicinarmi al cielo».
E con lui anche gli spettatori si avvicinano al cielo.



7 commenti:

Fabio ha detto...

Bellissimo. Il clown è una parte di noi. Una parte sensibile e profonda che sa ancora vivere le sue emozioni senza filtrarle con la ragione o appiattirle con l'abitudine. Grazie per averlo condiviso😊

Anonimo ha detto...

Anch'io sono andato a vedere altri you-tube. é delicatissimo e non ha bisogno di ricorrere a nessuna oscenità per attirare l'attenzione del pubblico.
Quando si dice successo...
In tivù più ti spogli e più garantisci modernità e arte... manderei certi personaggi nel posto da dove attingono le loro ispirazioni idee...
Comunque GRAZIE.
Salvatore

Anonimo ha detto...

Tanino, grazie!!!
Emma

Anonimo ha detto...

Tanino, una volta su Città Nuova hai scritto l'esperienza con un clown. ricordi quando? o almeno il titolo?
ciao, Luciana.

Tanino Minuta ha detto...

Luciana , la cercherò.
Se non è stato ambiato il titolo che avevo dato era Michele l'acrobata.
la cerco e ti darò indicazione...
ciao Tanino

Tanino Minuta ha detto...

ecco Luciana: Città nuova • n.4 • 2009, puoi cercare l'articolo in questo modo:
Tanino Minuta Michele l'acrobata
io l'ho trovato subito.
Ciao!
Tanino

Sandor B ha detto...

GRAZIE. TOCCA PROFONDAMENTE.