giovedì 17 settembre 2015

Chi sei?

Prima di rispondere a Eugenio R. pubblico quanto mi ha scritto a commento della frase di ieri di Gregorio di Nissa: “Come infatti raggiungere con un nome colui che è al di là di ogni nome?”.
Penso di avere già detto molto di me, ma intanto porto alla vostra conoscenza questo intervento di Eugenio, che ringrazio cordialmente.
Tanino


“Carissimo Tanino,
leggendo la frase di oggi mi è venuta una curiosità.
Si tratta di questo: tu certamente leggi e quello che trovi interessante da far conoscere ad altri, lo pubblichi nel blog,
Poi ci sono le tue riflessioni, i fatti della tua vita, le foto... insomma un mondo che ci fai vedere attraverso le punte di vari iceberg.
La mia curiosità è sulla tua vita, cosa ci sta dietro a questo rigoglio di idee, di temi...
Dirai che una costante è Dio, oppure l'uomo, oppure la vita...
E sono d'accordo.
Ma non credi sia doveroso a questo punto, per quanti come me ti seguono giornalmente, di mettere le carte in tavola.
Chi sei?
Dove corri?
Quale vento ti spinge?
Che razza di pubblico hai?
Sei raggiungibile in altri modi?

Sai perché ti vorrei costringere a mettere le carte in tavola? Perché ci sono argomenti brucianti che mi piacerebbe affrontare, e penso di non essere il solo.
Anzi la spinta a scriverti è proprio pensando a certi commenti che la gente ti ha lasciato.
In ogni caso hai tutta la mia stima,

Eugenio R.”

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' vero quello che dice Eugenio e di getto mi è balzata alla mente una risposta.... probabilmente non riusciamo a comprendere la grandezza dell'amore di Dio........... come l'ho pensata l'ho scritta.
Grazie Carlo

Anonimo ha detto...

Ciao Eugenio, sono C. e più volte ho scritto un mio commento, una riflessione o una esperienza o una domanda sul blog di Tanino che ci ospita e cordialmente risponde a tutti. Secondo me hai detto bene tu: SU QUESTO BLOG OGNI SCRITTO E OGNI FOTO SONO "LE PUNTE DI ICEBERG".
Per noi esseri umani, sono già di una tale ricchezza, per ciò che comunicano alle noste anime e per ciò che condividiamo tra noi..che sono doni abbondanti !!!

Certo ogni iceberg è sostenuto dall'acqua, al polo sud come al polo nord (..se non sbaglio, lì sono)certo ogni iceberg ha una parte nascosta appunto nell'acqua che è più grande di ciò che si vede in superficie !!

Mi viene da paragonare il mare al Creato e gli iceberg alle sue creature...e so che in questa vita non farò mai esperienza dell'intero mare e degli interi iceberg...e va bene così !!

Siamo chiamati a essere dono per gli altri, il più possibile veri ed è magnifico quando arricchiamo la vita di qualcuno !!

Faccio un esempio? Tanino ha pubblicato alcune foto scattate da una sua amica nei canyon degli stati Uniti. Sono luoghi in in cui non sono mai stata e non credo di andarci, ma mi ha reso felice averli ammirati grazie a quella donna che li ha fotografati e ha regalato le foto a Tanino e lui le ha regalate a noi. (altro sarebbe vederli su un catalogo in una agenzia di viaggi o in una mostra in una galleria d'arte)
Le foto, Tanino, la fotografa di cui non ricordo il nome sono le punte degli iceberg e lo è il tuo commento e lo sono io!!
E ringrazio il Regista Invisibile, lui ci conosce, lui ci guarda e ci vede: vede l'intero iceberg che è Tanino, vede l'intero iceberg che sei tu. A me basta, basta che veda lui, e quando condividiamo qualcosa di noi stessi, come qui, stiamo facendo la sua volontà.
Nell'intero iceberg ci sono i talenti e le meschinità di tutti noi...ora azzardo e mi rivolgo direttamente a Tanino e spero di non offenderlo: a me non importa che ci racconti i tuoi successi nell'evangelizzare e nel confortare le persone che incontri (credo tu abbia entrambi questi dono), a me non importa di sapere quante cavolate hai detto o fatto nel corso della tua vita (mi bastano i miei rimpianti e rimorsi), non contano perchè te li vedi tu con Il Regista !! Io ti ringrazio di condividere con noi qualcosa, secondo l'ispirazione del momento, con tutti noi. Mi scuso ma non ho il dono della sintesi..ci ho provato a essere breve, buona giornata a tutti, C.