mercoledì 18 gennaio 2017

Un piccolo mattone

Nella comunità dove vivo un confratello è convinto che il compito della lavapiatti sia quello di pulire i piatti e di risparmiare a noi ogni fatica. Io so che almeno un minimo di sporco bisogna toglierlo.
Ne abbiamo parlato ma… Stamattina mi accingo a mettere a posto i piatti lavati e dalla lavastoviglie tiro fuori piatti sporchi!
Penso che la cosa migliore sia lasciarli in mostra per dimostrare quanto io abbia ragione a dare una sciacquata ai piatti.
Poi mi chiedo: Perché voglio convincere il mio confratello del suo torto? Lui è convinto che la macchina deve fare tutto, la sua esperienza è questa, la mia è un’altra.
Rilavo uno a uno i piatti, i coltelli rimasti sporchi e sento che in me cresce la carità.
Cosa ci guadagno a dimostrare la mia verità?
Quando ci ritroviamo per il pranzo l’atmosfera mi sembra più bella di quella degli altri giorni.
Forse ho contribuito con un piccolissimo mattone a costruire un’aria migliore.


Nessun commento: