sabato 9 marzo 2019

Faccio come la maestra (Fatti di vita raccolti qua e là)

Il lavoro alla scuola d’infanzia è diventato particolarmente impegnativo, anche se l’avevo scelto come contributo a costruire un futuro migliore. Avevo un gruppo particolarmente difficile per le forti differenze di provenienza dei bambini. Non sapevo come fare per raggiungere una certa armonia. Un giorno, sapendo che un bambino stava molto male, sono andata a trovarlo in ospedale ed ho conosciuto bene la sua famiglia. È stata questa occasione a farmi capire che alla mia competenza dovevo aggiungere una conoscenza reale della famiglia di provenienza. Ho fatto questo anche con le famiglie degli altri. Nel giro di pochi mesi ho visto i frutti. Un giorno mi ha sorpreso un bambino che rispondeva a un altro che gli chiedeva perché gli avesse dato la sua merenda “Io faccio come la maestra!”. 

Nessun commento: