sabato 18 giugno 2011

La risposta sta soffiando nel vento


La radio-sveglia mi ha aiutato a iniziare il giorno con una canzone di Joan Baez, Blowin' in the wind.
Le strofe, dopo molte domande, concludono: “La risposta sta soffiando nel vento”.   
Dopo qualche ora, inserendo nel blog un commento che mi è arrivato, ho dato un’occhiata al blog Infanzia… di un’amica, Annamaria Gatti, che ha sempre qualcosa di bello per me, incantato dalla letteratura per bambini, e ho trovato riportata la canzone di Joan Baez che mi aveva svegliato.
Coincidenze? Senza dubbio.
Chi mi conosce sa che io sono uno che cerca di leggere i segnali nascosti nei fatti.
“Quante strade deve percorrere un uomo prima di essere chiamato uomo? … la risposta sta soffiando nel vento”.
Allora ho concluso che per avere le risposte bisogna ascoltare il vento.
Un amico, nella mia adolescenza, mi aveva parlato di un film “Il vento non sa leggere” e lui aggiungeva: ma sa sradicare le querce. Ecco, quel vento invisibile, che non sa leggere ma è capace di sradicare le querce, quel vento ha le risposte alle mie domande. Devo ascoltarlo. 


Castelluccio, foto di Maurizio Mosconi

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Quell'amico che ti diceva che il vento non sa leggere... sono io! Ti seguo da lontano e forse non lo sapevi.
Mi commuovi con la tua vita "riuscita". Eri un ragazzino quando ti ho conosciuto e avevi la saggezza di un vecchio. In te mi colpiva la gioia che nascondeva la saggezza e la rendeva vicina. Ma non eri per tutti così.
A me, questo tuo talento ti ha reso indimenticabile. Grazie di questo diario pubblico dove tutti possiamo attingere e sentirti vicino. U.

Riccardo ha detto...

Blowing in the Wind è di Bob Dylan, poi cantata spesso assieme a Joan Baez o anche da Joan Baez da sola... Il blog "Infanzia" da te citato rimanda alla esecuzione di Joan Baez nel serial "Saranno Famosi" ("Fame"). Qui trovi invece Bob Dylan. Non ho trovato la versione 1969 di Joan Baez a Woodstock (di allora è più facile trovare "We shall overcome").

Tanino Minuta ha detto...

Grazie, Riccardo!
il fratello supplisce...
e grazie anche a U. che si è fatto vivo.
tutto è DONO!
Tanino

Anonimo ha detto...

Da anon riferire ma... Blowin in the windo lìho sentita anche in una versione di ... - indovina - Marlene Dietrich!!!
Anche Tenco l'ha cantata in italiano: è una delle canzoni più famose di sempre... (Ciccia)

Luisa Nattero ha detto...

La risposta è nel vento.... ma lo Spirito Santo si manifesta come vento, e ricordo una metafora di Chiara Lubich che diceva che tutti noi siamo su una navicella, che è sospinta dal vento dello Spirito verso porti a noi sconosciuti. Noi dobbiamo solo stare fermi al nostro posto,perchè i flutti del mondo non ci risucchino, nella nostra realtà e nella volontà di Dio dell'attimo presente.
Penso che, se riuscissimo a vivere in questa dimensione il Vento ci darebbe sicuramente delle risposte.
luisa