martedì 21 giugno 2011

PER SEMPRE di Susanna Tamaro


Cara Susanna!
hai cucito un elegante vestito alla Vita per permetterle di entrare in una sgargiante biblioteca e, con voce delicata ma decisa, affermare che un romanzo non fotografa soltanto orge e non registra soltanto infecondi monologhi o bave di rabbia.
Sei stata brava a sistemare in 222 pagine tutto quello che sei e che tua madre – la vita – ti ha insegnato.
È una vera miniera per chi colleziona aforismi ma, per chi crede di sapere tutto, il tuo libro è uno specchio parlante che ripete: “Chi vede non vede niente. Chi vede non vede niente”.
Tutti siamo invitati a un’escursione in alta montagna e tu abilmente lasci che lo stupore della bellezza ci svincoli dai giochi in maschera e dalla muffa dei salotti.
È grande il coraggio che ti ha fatto dire che la verità è la vita, che la giustizia è la vita, che Dio è la vita.
Chissà quanto ti sarà costato questo bene che ora hai fatto diventare dono!
Grazie, Susanna!    

Foto mia

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Tanino, con il tuo caldo grazie a Susanna, mi suggerisci di andare a prendere il romanzo. L'ho visto in vari supermercati...
grazie del consiglio. Eleonora

Anna (da Nicodemo) ha detto...

Ogni libro è una persona, è l'anima di una persona.
Questa presentazione mi conferma questo, me lo rende visibile e concreto: poche parole eppure ho come l'impressione di leggere un libro dal nome "Io, Tamara"
Chi scrive quasi mai parla di sè stesso, ma parla CON SE' STESSO E LE PAROLE SONO QUEL SE' STESSO CHE NESSUNO VEDE, IMMAGINA, MA PERCEPISCE.

E' una luce che non conosce notte, è un pennello che dipinge con le parole che diventano staordinariamente colori e forme, anime e pensieri.

Grazie Tanino per queste poche, ma vibranti parole.

La vita a quadri ha detto...

Caro Tanino, ho appena fatto un link al tuo blog nella pagina che sto animando sul romanzo su facebook: vieni a visitarla e lascia il tuo per sempre: http://www.facebook.com/PerSempreSusannaTamaro

ginetto ha detto...

La vita ci rende veri se sappiamo leggerla con quella sapienza che traspare da queste letture.Grazie Tanino

Anonimo ha detto...

Grazie, Tanino!
Hai fatto bene a ringraziare Susanna davanti a tutti! Sai, con la cascata di produttori di idee e immagini forse, oggi più che mai, un consiglio dà garanzia. La Tamaro è più che conosciuta, eppure una spintarella fa bene, e non è la solita critica letteraria.
Grazie,
Gemma

Anonimo ha detto...

Sì, Tanino, hai fatto bene a parlare di Susanna. Merita di essere presa in molta considerazione. Nel caos morale in cui ci siamo impelagati, la sua parola vale ed è un faro.
La ringrazio fortemente anche io da questo blog. Angelo S.

Anonimo ha detto...

Grazie Tanino Minuta! La tua non è un'analisi critica del romanzo eppure aiuti il lettore a partire dal cuore del libro. Ho letto il libro dopo il tuo blog. Mi unisco a te nel ringraziare la Tamaro. Il libro è un inno alla vita, all'amore. Lo darei nelle scuole medie da leggere brano dopo brano... quante riflessioni nascerebbero, quante domande!
Sosteniamo la Tamaro!!!
Cordialmente, Rino T.