mercoledì 30 novembre 2011

Un riconoscimento ai "giganti" del quotidiano


30-11-2011  di Redazione Città Nuova
Fonte:    Città Nuova  

Assegnato ad Agrigento il premio Telamone 2011 al collaboratore di Città Nuova Tanino Minuta, per il suo impegno nel campo del giornalismo, della scrittura, dell'insegnamento e del volontariato



Il 26 novembre scorso, nella suggestiva sala Zeus del Museo archeologico della Valle dei templi di Agrigento, dove troneggia uno dei telamoni che reggevano la trabeazione del grande tempio di Giove Olimpico, si è conclusa la rassegna del premio Telamone 2011. Nato nel 1977 per iniziativa del prof. Paolo Cilona, presidente del Centro azione e programmazione sociale di Agrigento(CE.P.A.S.A.), vuole assegnare un riconoscimento visibile a quei siciliani che attraverso il loro impegno in politica, nel giornalismo, nell’arte, nel sociale, contribuiscono a far conoscere l'isola. Negli anni si è poi allargato a tutti quanti, indipendentemente dalla provenienza, danno il loro sostegno, a livello internazionale, alla costruzione di un mondo di pace.

Il premio si lega indiscutibilmente alla storia dell’isola. Infatti, dando la parola a quei siciliani che credono nella legalità, dimostra come il loro agire che pone al centro l’uomo sia l’unica via per il futuro. Oggi l’umanità, non solo la Sicilia, ha bisogno di persone capaci di agire anche controcorrente, da veri “telamoni” appunto, da giganti. E Telamone diventa sinonimo di lotta al male, di tensione all’unità e alla fratellanza universale.

L’elenco dei premiati fa onore al premio ed alla stessa Agrigento che in questi anni di attività ha potuto sfogliare, attraverso gli artefici della pace, la storia dell’umanità. Vi troviamo scrittori come Sciascia e Camilleri, pittori come Gianbecchina, editori come i Sellerio, scienziati come Zichichi, registi come Tornatore, istituzioni come Medici senza frontiere, iniziatori di correnti spirituali come Chiara Lubich. Quest’anno è stato assegnato ad un collaboratore di Città Nuova, Tanino Minuta. Lui è di Agrigento, ma le motivazioni del riconoscimento sono anche legate alla sua appartenenza al Movimento dei focolari. Il premio consegnato a Minuta dallo stesso prof. Cilona dichiara: «Premio Telamone 2011, XXXV edizione, al prof. Gaetano Minuta, giornalista, scrittore impegnato, autore di importanti pubblicazioni dalle quali emergono le qualità straordinarie del docente universitario illuminato e colto. Punto di riferimento all’interno del Movimento dei focolari, dove nell’ampio spazio del volontariato ha saputo e voluto creare aggregazioni umane, ricavandone gratificazioni in termini di humanitas». Minuta, sorpreso e grato per il premio, si diceva onorato di «unirmi a questo flusso positivo. Certo, fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce. Questa sera celebriamo la foresta che cresce e, come ha ribadito il prof. Cilona, non guardiamo le tenebre».

Foto di Natale Proto 
articolo tratto da Citta Nuova Online:

Nessun commento: