venerdì 7 giugno 2013

I bivi della tua vita...




Una delle “arti magiche” di Susanna Tamaro è quella far sbocciare, nel suo raccontare, fiori di preziosa bellezza, perle di antica saggezza. 
Le riconosciamo perché abitano dentro di noi.
Ecco una perla da “Va’ dove ti porta il cuore”:


«Quando la strada alle tue spalle è più lunga di quella che hai davanti, vedi una cosa che non avevi mai visto prima: la via che hai percorso non era dritta ma piena di bivi, ad ogni passo c'era una freccia che indicava una direzione diversa; da lì si dipartiva un viottolo, da là una stradina erbosa che si perdeva nei boschi. Qualcuna di queste deviazioni l'hai imboccata senza accorgertene, qualcun'altra non l'avevi neanche vista; quelle che hai trascurato non sai dove ti avrebbero condotto, se in un posto migliore o peggiore; non lo sai ma ugualmente provi rimpianto. Potevi fare una cosa e non l'hai fatta, sei tornato indietro invece di andare avanti. Il gioco dell'oca, te lo ricordi? La vita procede pressappoco allo stesso modo. Lungo i bivi della tua strada incontri le altre vite, conoscerle o non conoscerle, viverle o non viverle a fondo o lasciarle perdere dipende soltanto dalla scelta che fai in un attimo; anche se non lo sai, tra proseguire dritto o deviare spesso si gioca la tua esistenza, quella di chi ti sta vicino».


6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Tanino, 25 anni fa ho letto questo libro. Pochi mesi fa ho voluto rileggelo ed ho letto in successione rapida quasi tutti gli altri romanzi della Tamaro: per me - lei non lo sa - ora è come una sorella ! Ci ha fatto un dono grande con i suoi scritti. Ma lo sai che i proventi delle vendite dei suoi libri (amati più all'estero che in Italia) finanziano progetti per l'infanzia in tutto, il mondo ???Susanna Tamaro ha realizzato una sorta di ECONOMIA DI COMUNIONE da artista/single: ha condiviso con TUTTI il suo vissuto, la sua ricerca interiore, la sua arte...e poi con coerenza sta condividendo con i piccoli Abbandonati i guadagni che derivano dal suo lavoro !! Io le faccio i miei complimenti anche perchè per anni "la stampa e la critica" l'ha dileggiata e derisa immeritatamente!!.

"Fatti e non parole" è un facile e vecchio slogan.. anche piuttosto pericoloso, mentre Susanna con i suoi scritti e la sua vita (fatta di racconti, di orti, di frutteti e di arti marziali) ce ne suggerisce un altro: "Fatti e Parole:Parola ricca di vita (vita anche dolorosa, la sua...la nostra), Parola di Dio e Fatti - cioè Scelte e Azioni - pieni d'Amore.

Grazie Tanino e grazie Susanna !!

Anonimo ha detto...

Grazie anonimo/a di questo forte commento su Susanna Tamaro.
Non c'è da meravigliarsi. L'invidia è più presente di ogni altra malattia.
Scriveva Oskar Wilde "Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico".
Grazie di questo luogo d'incontro, sempre più "speciale".
Auguri,
Sergio M.

Anonimo ha detto...

Non è elegante fare polemica, ma constatare è lecito. C'è un afosrisma di Wilde ricreato in modo nostro da Flaiano e da Enzo Ferrari che dice che in Italia ti perdonano tutto tranne il successo.
Non è una bella definizione degli italiani, ma...

Ciao a tutti: grazie Susanna, sei grande e fai come colui che "guarda e passa".
hai tutta la mia stima .
Ferruccio V.

Anonimo ha detto...

Tanino,
dì a Susanna che con la sua vita sta aprendo una strada, uno stile, un nuovo modo di diventare scrittore-coscienza di popolo.
La stimo e leggo tutto di lei. Avevo un'amica giornalista che non la sopportava. Recentemente mi ha scritto dicendomi quanto sincera e grande e forte e unica ... sia Susanna.
E Susanna va avanti per la sua strada.
Grazie,
Gino

Anonimo ha detto...

Grazie di queste "chiacchierate"!
Tanino, sto cercando il tuo libro "Chi è Chiara per me". Dove trovarlo?
Ciao, Sandro

Tanino Minuta ha detto...

Sandro, mandami privatamente il tuo indirizzo, te lo spedisco. Il libro ormai non si trova.
Ciao e grazie,
Tanino