venerdì 21 giugno 2013

Se cominci tu



In ospedale chiedo a qualcuno di una lunga fila se è quella per il ritiro dei risultati delle analisi che un amico mi aveva chiesto di ritirargli. C’è tanta gente e non sapevo se fosse la fila giusta. Una signora, con aria agguerrita mi dice di mettermi in fila e non fare il furbo.

Non avevo nessuna intenzione di fare il furbo ma quel modo di fare non era proprio giusto. Mi metto in coda e ogni volta che arrivava qualcuno mi son messo d’impegno a dirgli di mettersi in coda. Mentre attendevo, ho visto un avviso che suggeriva di dare precedenza alle donne incinte e agli invalidi. Nella fila c’erano due ragazze col pancione e faccio presente a tutta la fila che sarebbe bene farle passare avanti.

La signora che era stata poco garbata con me è la prima a riconoscere che era giusto, anzi va lei stessa allo sportello con loro per aiutarle.

Intanto è passato un medico che conosco e mi chiese se avessi bisogno di qualcosa, perché avrebbe potuto aiutarmi. L’ho ringraziato dicendo che ho tempo. Piccolissimi gesti di attenzione hanno cambiato l’atmosfera della fila. La signora, ritirati i suoi risultati, prima di andare via, è venuta a salutarmi. Quando poi sono uscito, nel parcheggio antistante, da una macchina aperta, con la radio a tutto volume, mi arriva una nota canzone di Mina: “Comincia tu”.

Esattamente così “Se/ cominci tu/ a dire che mi amerai sempre di più/il coraggio poi lo trovo anch'io…”
 

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie Tanino,
sono bellissimi questi spaccati di vita quotidiana con i quali cerchi di confrontarti e di confrontarci per non dire ...che è meglio ...di...confortarci

Buon inizio di estate a tutti

GIOVANNI

Anonimo ha detto...

Grazie, Ta, di questo quadretto.
c'è sempre da imparare... dalla vita.
grazie,
Lorena

donatevi ha detto...

ciao Tanino, grazie!
" Un uomo saggio desidera avere amici in quanto la generosità è un dovere dell'uomo ma anche la sua gioia [...] Nessuno può vivere una vita felice se piega ogni cosa ai suoi propositi. Vivi per gli altri se vuoi vivere per te stesso" Seneca.

Anonimo ha detto...

Soltanto un grazie. Ognuno che scrive mi sembra sia il mattone di una costruzione che sfida ogni devastazione.
Mi sento rinvigorito da questo blog ottimista e propositivo.
Grazie a tutti,
Vincenzo

Anonimo ha detto...

buona domenica!
Sergio