sabato 4 luglio 2015

Se vuoi costruire una nave

Un amico mi scrive che è stato aiutato da una frase di Saint Exupéry nell'impostazione dell'impresa dove ha tanta responsabilità. La ripubblico perché, rileggendola, la trovo adatta per ogni iniziativa.   

Se vuoi costruire una nave
Non chiamare gente
Che porti il legno
Che procuri gli attrezzi necessari
Non distribuire compiti
Non organizzare il lavoro

Prima sveglia negli uomini la nostalgia del mare lontano e sconfinato

Appena si sarà svegliata in loro questa sete
Gli uomini si metteranno subito al lavoro per costruire la nave


                                                                          A. De Saint Exupery

4 commenti:

Anonimo ha detto...

GRANDIOSA affermazione!!!
Si vede che gli artisti e i poeti conoscono le leggi della vita e quali fili muovono la società.
Tanino, conosco poco della tua vita.
Da quello che scrivi e che scegli per i lettori traspare una precisa visione della vita.
Non sono un uomo di fede, anzi ho combattuto le convinzioni di certi amici la cui "fede" mi sembrava manipolazione e fanatismo...
Ora all'ultima stagione della vita mi rendo conto che gli occhiali che mi facevano vedere la realtà, non servono più.
C'è un'altra conoscenza che ha preso il posto delle consuetudini e dei condizionamenti dell'ambiente dove vivo.
Vorrei spaziare verso orizzonti nuovi.
Hai qualche consiglio, qualche libro che mi aiuti?
Lelio

Tanino ha detto...

Lelio ciao!
Un consiglio? Osserva bene ciò che accade attorno a te.
Ogni avvenimento, ogni persona, ogni parola, ogni imprevisto... sono parole per te.
Si compone in te un discorso un dialogo.
Questa è una vera fortuna.
auguri.
Io ci sono!
Tanino

Anonimo ha detto...

Quante volte ci affanniamo per organizzare tante attività....perché solo "facendo" ci sembra di aiutare gli altri. Invece se riuscissimo a stare FERMI...VIGILANTI...ATTENTI...IN ASCOLTO...risveglieremmo quella "sete" di ESSENZIALE ..ETERNO...che è nascosta in ogni creatura.Allora sì che avremo DONATO qualcosa .
Ancora GRAZIE TANINO per questo quotidiano AIUTO al ns. cammino...

ANONIMO 66

Tanino ha detto...

Grazie, Anonimo 66,
riflessione ottima la tua.
Ascoltare è un'arte che si impara... ma a quella scuola non so quanti siano gli iscritti.
Auguri!
Tanino