lunedì 31 dicembre 2018

Il tuo sguardo illumina il mondo di Susanna Tamaro

Chi mi conosce sa quale dono può darmi gioia: Il tuo sguardo illumina il mondo di Susanna Tamaro è arrivato quando stavo cercando come procurarmelo trovandomi all’estero. 
Con Susanna si vive uno strano fenomeno: lei sa fotografare così bene la realtà che ti ritrovi a camminare dove lei cammina, a pensare come lei pensa. Senti battere il tuo cuore accanto al suo e, con questo suo ultimo libro, vivi la commozione di un’amicizia intensa che oltrepassa il confine della morte. 
Susanna parla di Pierluigi Cappello, o meglio, parla con Pierluigi e ti trovi in una trama di ricordi illuminati e impreziositi dalla morte. Provi la strana sensazione di un libro che viene scritto tra due mondi. 
La bravura di Susanna non è il genere letterario che lei adotta per renderti partecipe e farti percorrere la storia intera, ma il suo cuore messo a nudo. 
Di fronte ad una poesia biografica, soltanto il silenzio regge. 
Grazie, Susanna! 
Il dono sei tu.
   


…Tra tutti i libri che ho scritto questo è stato l’unico di cui, fin dall’inizio, conoscevo la fine. Non c’era sorpresa possibile, né colpi di scena, né vie di fuga. 
La fine era la parola “morte”, scritta accanto al tuo nome, Pierluigi Cappello, scandito come negli appelli a scuola. Appello al quale tu non avresti potuto più rispondere: “Presente!”.

Susanna Tamaro, Il tuo sguardo illumina il mondo, Solferino, 2018, p.183.  

Nessun commento: