domenica 17 luglio 2011

LA COLPA DELL'ALTRO


Domenica mattina. Con un amico andiamo a prendere il giornale. 
Lungo il marciapiede vediamo una signora, molto ben vestita, che sta aprendo la cassetta delle lettere. Poi con fare molto naturale, butta a terra tutti i fogli di propaganda. Richiude con eleganza la cassetta.

Dopo aver preso il giornale,  entriamo in un bar per un caffè. La stessa signora incontrata prima sta finendo di bere il suo cappuccino e, guardando fuori dal bar si lamenta, con un linguaggio da carrettiere, di un ragazzone seduto ai tavolini che fuma e butta a terra la cenere.  “Questi stranieri sporcano la nostra cittadina. Che tornino nei loro porcili!”

Cerco di guardarla bene per capire se si tratta della stessa signora incontrata prima. È lei. Sarebbe il momento di dirle qualcosa. Ma quando qualcuno è convinto che è sempre l’altro il colpevole, come dirglielo?    


Foto mia

5 commenti:

Massimiliano ha detto...

Beh...dire semplicemente che, a casa sua non credo che la "signora" si comporti allo stesso modo.... Purtroppo in giro ce ne sono tanti di questi esemplari spero sempre in via di estinzione e nelle istruzioni per l'uso sull'arte d'amare non c'è "prendere a calci...con amore". Buona domenica!

Anonimo ha detto...

Non credo si ottenga nulla di positivo, sottolineando una mancanza a chi e'ancora cosi'cieco: sarebbe un giudizio che susciterebbe un sussulto verbale peggiore.

Forse, pensandoci, visto che cio' che educa di piu' e' l'esempio, guardarsi intorno alla ricerca di un posacenere o chiederlo nel bar e andarlo a porgere con un sorriso al fumatore esterno e poi andarsene, potrebbe originare una riflessione, chissa'.

Anonimo ha detto...

alla fermata del bus , un signore butta il biglietto per terra, contrariata ma con gentilezza lo raccolgo e le dico" le è caduto qualcosa " imbarazzato mi ha risposto " grazie...........
piera

Anonimo ha detto...

quello di PIERA funziona fino a quando trovi la persona "educata"altri ti rispondono a lei che importa e se iniziamo a domanda-- rispondi alla fina abbiamo la peggio noi

Anonimo ha detto...

invece di giudicare la Signora non potevate raccogliere i fogli da terra..... per il Signore?
La natura, che aspetta la manifestazione dei Figli di Dio vi avrebbe ringraziati!