venerdì 14 dicembre 2012

Il vero potere

Il vero potere non è nelle mani di chi fa, ma di chi osserva. 
Certamente bisogna agire, bisogna fare, bisogna badare a come si combinano le cose, a come uno se la cava e a come si sistema. 
Ma chi mette da parte qualsiasi altra cosa in maniera da venire alla ribalta lui solo, chi bada soltanto a cavarsela, avrà forse fortuna, farà 'effetto', ma a lungo andare non avrà luce, non produrrà 'effetti'.
Improntano di sé il mondo e la storia coloro che osservano, che sono dotati di prospettiva e di discernimento. 

Klaus Hemmerle
La luce dentro le cose, Città Nuova, 1998, pag.319

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Tanino,
ho segnalato il tuo blog a colleghi e colleghe che mi hanno soprannominato Cassandra, la mitica profetessa inascoltata, perchè dico che le cose vanno male.
Mi sembra che tu non voglia occuparti degli sfaceli, del trionfo dell'assurdo e delle inavitabili catastrofi che stiamo accelerando.
La mia domanda è dove trovi le radici del tuo ottimismo e del tuo coraggio.
Se hai una ricetta...
Comunque hai tutta la mia stima,
Marisa M.

Anonimo ha detto...

Anch'io sottolineo la domanda di Marisa. Aggiungo una precisazione: tu sei cattolico e parli su questa base della tua coscienza.
Io non so cosa sono, certamente cerco i fondamenti della mia esistenza e mi aggrapperei a qualsiasi speranza se avesse radice.
Il fatto che visito spesso il tuo blog fa parte di questa ricerca che mi consuma. Quando uno ha passato buona parte della vita cerca punti veri o sentieri certi.
Ti saluto, Tanino, con tutta la mia stima.
A.d.A.