venerdì 26 aprile 2013

Cammina attraverso l'uomo




C’è una frase di s. Agostino riportata da san Tommaso d’Aquino, il grande teologo e dottore della Chiesa, che mi ha fatto riflettere: “Cammina attraverso l’uomo e giungerai a Dio”. La offro anche a voi, cari amici:



Cristo è al tempo stesso via e meta. Via secondo l'umanità, meta secondo la divinità. Dunque, in quanto uomo dice: «Io sono la Via»; in quanto Dio aggiunge: «La Verità e la Vita». Con queste due parole è indicato molto bene il traguardo di questa via. Il punto d'arrivo di questa via infatti è la fine del desiderio umano... Cristo è la via per arrivare alla conoscenza della verità, anzi è la stessa verità: «Mostrami, Signore, la tua via, perché nella tua verità io cammini» (Sal 86,11). Similmente egli è la via per giungere alla vita, anzi, egli stesso è la vita: «Mi indicherai il sentiero della vita» (Sal 16,11)...

Se dunque cerchi per dove passare, accogli Cristo perché egli è la via: «Questa è la strada, percorretela» (Is 30,21). Dice sant'Agostino: «Cammina attraverso l'uomo e giungerai a Dio». È meglio zoppicare sulla via, che camminare a forte andatura fuori strada. Chi zoppica sulla strada, anche se avanza poco, si avvicina tuttavia al termine. Chi invece cammina fuori strada, quanto più velocemente corre, tanto più si allontana dalla meta.

Se cerchi dove andare, resta unito a Cristo, perché egli è la verità in persona, alla quale desideriamo arrivare: «La mia bocca proclama la verità» (Prv 8,7). Se cerchi dove fermarti, resta unito a Cristo, perché egli è la vita. «Chi trova me, trova la vita» (Prv 8,35).

San Tommaso d'Aquino (1225-1274), Esposizione su Giovanni, 14,2 

Foto di Ilenia Bosco Virone

3 commenti:

Anonimo ha detto...

tutto ciò è molto bello
grazie tanino
giovanni

Anonimo ha detto...

tutto ciò è molto bello
grazie Tanino
Gennaro

Miglia Giallo ha detto...

Non è che non me ne ritengo:
già il presente è vario è può dare solo sorprese ma si pensa solo al futuro.

Ogni peso lo aggiungiamo agli altri.

"Cammina attraverso l'uomo e giungerai a Dio".

Oppure il contrario, e la mancanza di fede. Cammina e Dio ti darà una mano.

Gennaro