venerdì 25 ottobre 2013

MAMMA TV



Mi sono chiesto oggi, se capiti anche ad altri ciò che è successo a me.  Avevo seguito il telegiornale: una valanga di notizie sulla politica, sui delitti, sul maltempo, sulle guerre… Poi quando ho spento il televisore mi sono trovato per un attimo disorientato: non sapevo dov’ero.  Forse mi ero troppo immedesimato con quanto avevo visto.
 
Mentre riprendevo le mie attività, ho riflettuto su un fatto: la tv non avendo un reale riscontro su quello che manda in onda (non tengo conto dell’audience che nonostante tutto non può essere rivelatrice del sentire comune) cerca di muoversi, il meglio possibile, con le notizie “più notizia”, informazioni studiate per  accaparrarsi ogni spazio psicologico.  

Ormai siamo tutti adulti, anche i bambini, anche gli anziani, anche chi vive in ambiti protetti. Siamo adulti, immunizzati, corroborati. 

Ecco, la tv è per i forti, per i super, per chi sa capire i politici, per chi non si scandalizza se un’affermazione di un leader viene il giorno dopo cancellata da un’altra sua affermazione contraria, per chi sa passare da un omicidio a una sfilata di moda con lo stesso sguardo attonito e assente. 

La tv è per la gente ipnotizzata dalle parole, non perché le capisca, ma perché sono tante, (conta la quantità!): così tante da diventare un turbinio, un allucinogeno a prezzo stracciato.

4 commenti:

COMMENTO ha detto...

FAI UN SERVIZIO BELLISSIMO.

Gennaro

Luigi Z. ha detto...

Tanino, drammatica ironia!
La cosa peggiore è che siamo diventati "verità-repellenti".Non siamo più capaci di scegliere.
Scrivevi giorni fa sul diavolo.
Non ti pare che il segno più evidente della sua presenza sia propriola situazione in cui viviamo?
Non parlo solo di politica e tv..
Ciao, Luigi

Unknown ha detto...

Verissimo quello che dici. La Tv attuale è per persone forti che restano impassibili davanti a ogni notizia, quasi come se non li riguardasse. I litigi e intollerenze durante i talk show poi sono uno spettacolo sconfortante.
Da tempo ho scelto di non guardare più Tv, nel tempo libero serale preferisco leggere qualcosa di interessnte.
Purtrppo la TV non è più Mamma, è diventa matrigna arrogante e superba che non educa, ma travolge.
Maria Teresa

M. G. S. ha detto...

Tanino, appoggerei l'idea di Maria Teresa: chiudere le tv.
tutto dipende dai soldi: se le marionette non sono pagate... chi le muoverà?
Sono stanco del fummo.
auguri e ti auguro tanta forza per dare speranza.
Ciao, Giuseppe