lunedì 30 novembre 2015

2+2 non fa quattro

Un'amica ungherese mi racconta: 

"La direttrice del reparto, dove lavoravo come infermiera, era molto severa ed esigente non solo con il personale paramedico ma anche con i pazienti. Era solita ripetere che 2+2 fa 4.
Tante volte i malati chiedevano qualche spiegazione o chiarimenti su ciò che avveniva, su come sarebbero stati fatti gli esami e io cercavo di venire loro incontro per questo una volta mi ha rimproverato. Le dissi con fermezza che per me 2+2 non fa 4.
Poi ho cambiato ospedale e con la direttrice ci siamo incontrati 10 anni dopo. Mi confidò che aveva avuto tante traversie nella vita e che aveva capito che il mio modo di fare era giusto. Mi ha comunicato anche che a un suo libro sulla malattia e la cura aveva dato come titolo 2+2 non fa 4.

Nessun commento: