venerdì 11 marzo 2016

Solo qui e ora...


Il segreto della salute fisica e mentale non sta nel lamentarsi del passato, 
né del preoccuparsi del futuro, ma nel vivere il momento presente con saggezza e serietà.
La vita può avere luogo solo nel momento presente.
Se lo perdiamo, perdiamo la vita.
L'amore nel passato è solo memoria.
Quello nel futuro è fantasia.
Solo qui e ora possiamo amare veramente.
Quando ti prendi cura di questo momento, ti prendi cura di tutto il tempo.

Buddha Siddhārtha Gautama

7 commenti:

Natalia ha detto...

Grazie!

Anonimo ha detto...

sì, Tanino!
E' questo il grande suggerimento di Chiara Lubich, vivere l'attimo presente.
Grazie delle tue scelte.
Non mi faccio molto sentire, ma leggo ogni giorno quello che proponi e devo confidarti che è diventato un alimento.
Non so cosa pensino gli altri, ma la mia impressione è che tu stia facendo una scuola, un corso quotidiano di come vivere.
Alla mia età, 73 anni, dovrei dire che tante cose le so già... eppure più passa il tempo e più la conoscenza si purifica dalle curiosità contingenti per cercare di sapere ciò che è vero.
Ti stimo e stimo l'editrice che ti ospita.
Auguri,
Ludovico

Anonimo ha detto...

Caro Tanino e cari lettori di questo blog,
non è la prima volta, mi sembra che trovo qualche riferimento al tempo.
E' un argomento di cui sarei contenta di parlarne ancora.
E' una chiave per entrare nella vita, nel mistero del divenire.
Ho visto passare anni e amori, speranze e attese senza risposta, ideali che si sono rivelati soltanto proiezioni dell'esuberanza giovanile.
Ora, passati gli "anta" guardo con commiserazione chi ancora deve passare la vita.
Sono nonna, eppure una certa amarezza mi prende guardando al futuro dei nipotini.
Avranno anche loro le delusioni che ho avuto io?
Parlando con amiche e colleghe ci troviamo d'accordo.
Perché non mantieni le promesse? griderebbe Leopardi rivolto alla vita.
Tanino, non so se ti sto ponendo delle domande o si tratta soltanto di uno sfogo.
Leggo ciò che ti dice Ludovico e mi sembra che lui abbia trovato una certa pace...
Intanto un caro saluto.
Lory

Anonimo ha detto...

Grazie cari amici per quello che dite, grazie a Tanino che fa riflettere con le sue trovate.
Non ho passato gli anta, come Lory, ma anche per me il senso della vita è offuscato dietro una fitta nebbia.
Sono single da poco... Mia moglie ha scelto la sua libertà... eppure credevo che insieme avremmo saputo scoprire libertà e felicità.
Non vedo ora quale sia il passo da fare...
Non nascondo che ho cercato di stordirmi.
Ma non è una strada da percorrere.
Non so se ho un'età. Alle volte penso di essere all'inizio della strada della vita.
Nel lavoro pare che vada bene, mi vesto bene, parlo bene: che differenza c'è col teatro?
Non mancano le farfalle che mi girano attorno.
Eppure ditemi: c'è un senso nella vita?
Tanino, tu hai molti amici, hai tempo di leggere e di cercare qualcosa da condividere.
Che mestiere fai? Dal blog apprendo che hai insegnato. E ora che fai?
Non sei filosofo, anche se spingi a riflettere; non sei un poeta anche se quello che scrivi è poesia...
certamente hai una fede che colora la tua esistenza. A riguardo non so cosa dirti.
Io non so se credo e cosa significhi credere.
Volevo soltanto reagire al tuo impegno di offrire spunti per pensare.
Ciao. Scusa se non firmo.

Tanino Minuta ha detto...

Un GRAZIE immenso a tutti, specialmente all'Anonimo!
Il senso della vita è in noi, non fuori, perché in noi sta il gancio che ci può portare in alto.
Un giorno ero in ospedale, appesantito dall'ambiente e forse anche dallo stato di salute.
Non sapevo dove attingere forze per uscire da quello stato d'anima.
Mi venne in mente di andare a trovare qualcuno che in altra stanza non poteva muoversi.
Così ho fatto.
Io non so cosa sia successo: di colpo è passata ogni ombra, neppure il ricordo negativo esisteva.
Non ho preso un caffè, non ho bevuto o mangiato... di colpo avevo un'altra energia.
Penso che sia questo il senso che possiamo dare alla vita, svegliare l'energia veramente nostra, l'energia che si nutre della libertà e crea libertà.
Caro A.grazie di quanto dici.
Prova a occuparti degli altri e non lasciar crescere i muri della tua solitudine.
Dona quello che puoi, ma donalo.
La forza sta in te, il senso sta in te... sei tu il senso della tua stessa vita.
Cordialmente
Tanino

Anonimo ha detto...

Ringrazio tutti ma soprattutto colui che non si firma, e lo capisco, per aver provocato la riposta di Tanino.

Tanino, grazie per quello che consigli: bisogna andare fuori, come insiste papa Bergoglio.
Tutto dipende da noi, anche la nostra felicità è imprigionata in noi.
Grazie a tutti e buon fine settimana,
Norma S. Bari

Anonimo ha detto...

Grazie a Tutti!
Serena