domenica 8 marzo 2020

Ricordando Sergio Infantino

Ricorre l'anniversario della morte di Sergio Infantino, un focolarino del quale ho scritto la biografia. Tra il materiale del libro ho trovato i titoli dei capitoli di una prima versione che sono per me una traccia poetica (la biografia l'ho poi realizzata secondo altri criteri).




Il sole volta sul mare le pagine del vento 
L’oro dell’acanto zufola le parti del gioco
Scivolo sull’arcobaleno
Afferro la forma del fuoco
Ascolto il canto dei destini
Il mio strazio delle lontananze annega nella tua voce
Per condurmi sulla vetta del sogno l’onda mi ammanta di perle turchesi 
Ormai vinto dalla vittoria  
Consegno i sogni al raggio smeraldino
La sua incandescenza inzuppa l’ombra e la pietra
Un inno rovente scioglie il gelo di soffocanti catene 
Il luogo è sicuro.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

se questi sono i titoli dei capitoli, quali sarebbero stati i contenuti?
Non ti chiedo di pubblicare la prima versione del libro ma certo che la curiosità l'hai accesa.
Ciao, Tanino, sorprendi sempre!
Giulio

Anonimo ha detto...

Ero presente a Siracusa quando hai presentato il libro.
Quanti anni passati!
Ma grazie ancora che ricordi il caro Sergio.
Maria