lunedì 16 marzo 2015

Cu'mme

Mi scrive Gegè, un napoletano verace: 
Quando due "GRANDI": Roberto Murolo (grandissimo interprete della canzone napoletana) e Mia Martini, si mettono insieme, per cantare una splendida canzone di Enzo Gragnaniello, non possono che creare un'opera d'arte! Ascolta la canzone .
Ecco il testo tradotto in italiano:
"Scendi con me
per trovare in fondo al mare
quello che non abbiamo qui;
vieni con me
ed inizia a capire
come sia inutile soffrire;
guarda questo mare
che ci incute paura
sta cercando di farci capire..
ah, come si fa
a tormentare un'anima che vuole volare
se tu non vai a fondo
non lo puoi sapere
no, come si fa
a prendere soltanto il mare che c'è qui
e poi lasciare questo cuore solo in mezzo ad una strada;
sali con me
ed inizia a cantare
insieme alle note che già si trovano in aria
senza guardare
tu continua a volare
mentre il vento ci porta là
lì ci sono
le parole più belle

che ti servono a capire.

Ho ascoltato e riascoltato questa canzone perché mi pare che le parole nascondano l'esperienza straordinaria di un volo che per essere tale ha bisogno di partire dall'abisso.
Grazie Roberto, grazie Enzo e grazie a te, Mia, donna che sei volata veloce in alto e ora, ancor più di prima,ce ne rendiamo conto.  

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Tanino grazie di questo dono e grazie a chi te l'ha mandato.
Purtroppo Mia Martini non è l'unica vittima della superstizione che regna in certi ambienti...
Grazie comunque d'aver parlato di Mia Martini, ha accompagnato momenti importanti della mia vita.
Ciao, Luciana

Mena ha detto...

Come al solito cogli il soprannaturale in tutti e ci aiuti buona giornata Mena